Site icon Techbusiness

Ecco Windows Autopatch, il nuovo sistema di Microsoft per automatizzare gli aggiornamenti

Ecco Windows Autopatch, il nuovo sistema di Microsoft per automatizzare gli aggiornamenti thumbnail

Microsoft ha rilasciato l’anteprima di Windows Autopatch, un sistema di automazione degli aggiornamenti di sicurezza del software Microsoft. La versione definitiva sarà disponibile a partire da luglio 2022. Questo nuovo strumento è rivolto alle aziende e ai professionisti che usano Azure AD anche in configurazione ibrida. Si rivolge quindi agli utenti in possesso di una licenza Windows 10/11 Enterprise E3 o superiore ed è completamente gratuito.

Microsoft rilascia Windows Autopatch

È uscita l’anteprima di Windows Autopatch, il nuovo sistema di Microsoft nato per gli utenti aziendali con lo scopo di automatizzare gli aggiornamenti di Windows. Attualmente è disponibile unicamente per gli utenti iscritti al programma Insider dell’azienda. Il rilascio ufficiale del sistema è previsto per luglio 2022. Autopatch gestirà automaticamente i nuovi aggiornamenti di Windows 10 e 11, inclusi driver, firmware, app e patch di sicurezza con una configurazione minima, ed è disponibile come componente aggiuntivo gratuito per i clienti di Windows 10/11 Enterprise E3.

Enrolling in the Windows Autopatch public preview

Il nuovo sistema, secondo Microsoft, manterrà il software sempre aggiornato riducendo così il rischio di vulnerabilità. Autopatch inoltre snellirà di molto il lavoro degli amministratori IT che non saranno più costretti a fare gli aggiornamenti manualmente. “Windows Autopatch ha lo scopo di semplificare la registrazione e ridurre al minimo l’investimento di tempo degli amministratori IT“, ha spiegato l’azienda in un post sul suo blog ufficiale. “Il nuovo sistema ridurrà al minimo le interruzioni per l’utente finale rilasciando gli aggiornamenti in modo sequenziale e rispondendo ai segnali di affidabilità e compatibilità. Le interruzioni degli utenti dovute agli aggiornamenti saranno dunque ridotte al minimo.”

Microsoft dice basta aggiornamenti in blocco

Attualmente, gli amministratori di sistema devono implementare gli aggiornamenti di Windows manualmente. Microsoft rilascia questi aggiornamenti in blocco una volta al mese, ovvero durante il cosiddetto Patch Tuesday. Patch, termine inglese che significa pezza, toppa, nell’ambito informatico sta ad indicare una porzione di software progettata per aggiornare o migliorare un programma, risolvere vulnerabilità di sicurezza e altri bug generici.

Questo appuntamento fisso per gli aggiornamenti è stato introdotto dall’azienda nell’ottobre 2003. Lo scopo era quello di semplificare l’implementazione di patch e risolvere tutti gli eventuali problemi di sicurezza. Il problema del Patch Tuesday però sta proprio nella sua cadenza mensile: un malware potrebbe essere diffuso pochi giorni prima non lasciando il tempo sufficiente per risolvere la nuova problematica. In questo modo, in attesa del prossimo Patch Tuesday, ci sarebbe una finestra di un mese per eventuali attacchi che sfruttino la falla.

Windows Autopatch risolve questa problematica rilasciando aggiornamenti continui e in maniera automatica. La versione iniziale è disponibile unicamente per gli utenti con account Enterprise E3 e versioni successive, Azure AD Premium o Microsoft Intune. “Questo servizio manterrà aggiornato automaticamente il software Windows e Office sugli endpoint registrati, senza costi aggiuntivi. In questo modo gli amministratori IT potranno guadagnare tempo e risorse per generare valore. Il secondo martedì di ogni mese ora sarà solo un martedì come tutti gli altri”. Ha dichiarato Lior Bela, senior product marketing manager di Microsoft.

OffertaBestseller No. 1
Microsoft 365 Family – Fino a 6 persone - Per PC/Mac/tablet/cellulari Abbonamento di 12 + 3 mesi - codice via email + Norton 360 Deluxe – 5 dispositivI – abbonamento 15 mesi – codice via email
  • Ottieni sicurezza digitale, spazio di archiviazione sicuro nel cloud e app innovative accessibili su tutti i dispositivi per te e la tua famiglia: tutto in un solo piano.​​
  • Per la condivisione fra 1-6 persone​
  • Utilizzabile in contemporanea da ogni persona su un massimo di 5 dispositivi​
  • Utilizzabile su PC, Mac, iPhone, iPad, telefoni e tablet Android​
  • Fino a 6 TB di spazio di archiviazione sicuro nel cloud (1 TB a persona)​
OffertaBestseller No. 2
Microsoft 365 Personal - 1 persona- Per PC/Mac/tablet/cellulari - Abbonamento di 12 mesi
  • Abbonamento personale annuale che include potenti app di produttività e sicurezza, funzioni premium, spazio di archiviazione cloud extra e sicurezza avanzata
  • L'abbonamento può essere utilizzato su un massimo di 5 dispositivi contemporaneamente: PC/Mac, tablet e telefoni cellulari
  • 1 TB (1000 GB) di spazio di archiviazione cloud OneDrive con protezione ransomware per i vostri file e le vostre foto
  • Applicazioni premium sempre aggiornate: Word, Excel, PowerPoint, Outlook, OneNote, Microsoft Editor
  • Sicurezza avanzata di Microsoft Defender per dati e dispositivi
Exit mobile version