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Webex utilizza l’intelligenza artificiale per migliorare le comunicazioni audio e video

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Cisco ha deciso di puntare sull’intelligenza artificiale su Webex per migliorare le le esperienze di comunicazione e collaboration. Questo è il fulcro di quanto è stato detto durante il WebexOne, il grande evento che Cisco organizza ogni anno per aggiornare i propri clienti e partner sulle ultime novità e che quest’anno si è svolto dal 24 al 26 ottobre.

L’intelligenza artificiale al servizio di Webex

Webex ha deciso di applicare l’intelligenza artificiale alle comunicazioni audio e video in tempo reale. In questo modo riesce a garantire chiamate e riunioni chiare e limpide anche in presenza di una scarsa larghezza di banda. Un grande salto in avanti rispetto alle altre offerte di IA che si focalizzano esclusivamente solo su testi o documenti.

A tal proposito, in occasione della WebexOne, è stato presentato Webex AI Assistant, il chatbot che verrà applicato alla suite Webex, i dispositivi Cisco Collaboration, Webex Contact Center, Webex Connect e Webex Control Hub. Al momento clienti come McLaren Racing e Team DSM stanno sperimentando queste nuove funzionalità di intelligenza artificiale.

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Il passaggio a una nuova era grazie all’intelligenza artificiale

“Stiamo vivendo il passaggio a una nuova era del lavoro ibrido e l’intelligenza artificiale è la chiave che ci permetterà di colmare il divario e di lavorare e comunicare al massimo delle nostre potenzialità”, ha dichiarato Jeetu Patel, Executive Vice President e General Manager, Cisco Security and Collaboration.

Da tempo, la nostra piattaforma Webex è alla base del nostro rapido percorso di innovazione. Da oggi, i nostri clienti potranno beneficiare dei vantaggi offerti dalla nostra strategia per l’IA, che sfrutterà l’intelligenza del linguaggio, dell’audio e del video per potenziare le comunicazioni e fornire informazioni utili a generare valore per l’azienda”.

Webex AI Assistant: caratteristiche tecniche

Webex AI Assistant abiliterà un insieme di funzionalità che permetteranno alle persone di lavorare al meglio. E non solo: permetterà all’IT di ridurre costi e lavoro, generando valore per l’azienda. Che tipo di conversazione è possibile fare con Webex AI Assistant?

Il chatbot farà ad esempio delle domande all’utente come “chiedimi della riunione” e alle quali sarà possibile rispondere digitando frasi come “aggiornami sui 15 minuti che ho perso nella riunione” o “aggiornami su tutte le riunioni che ho perso venerdì mentre ero in pausa” per generare risposte in tempo reale.

Le funzionalità

Webex AI Assistant è già integrato nei dispositivi Cisco Collaboration e sarà esteso a tutto il portafoglio Webex. Vi sono una serie di nuove funzionalità di Webex AI Assistant che includono:

  • Change Tone Message suggerisce modifiche al tono, al formato e alla formulazione dei messaggi in Webex Messaging e Slido. Ad esempio, Webex AI Assistant può suggerire di cambiare una risposta con un’opzione più professionale.
  • Suggested Responses ai messaggi è rivolta agli agenti del contact center che rispondono ai clienti sui canali digitali. I suggerimenti di testo sono determinati dalla cronologia del contesto e dalle informazioni disponibili. 
  • Meeting Summaries permette di recuperare in tempo reale parti o intere riunioni perse, con un resoconto facilmente fruibile. I resoconti delle riunioni saranno organizzati in capitoli e punti salienti. Grazie ai capitoli, è possibile passare da un argomento all’altro, ad esempio da una parte scritta della discussione a un breve video che riassume il contenuto di una riunione.  
  • Message Summeries permette di essere sempre informati, riassumendo i messaggi non letti o il contenuto degli spazi di lavoro. I riepiloghi sono personalizzabili, per cui un utente può chiedere all’assistente AI di Webex di riassumere i messaggi del proprio capo in uno spazio che contiene messaggi di più persone, ad esempio. 
  • Slido Topic Summeries generano argomenti comuni condivisi nelle domande e risposte interattive e nei sondaggi durante gli eventi virtuali e ibridi, in modo che i partecipanti possano navigare facilmente tra i trend del momento.

Disponibilità

Le nuove funzionalità saranno disponibili in diverse fasi a partire dalla fine del 2023.

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