I grandi eventi tendono a beneficiare l’economia locale, specialmente le piccole imprese. Le Olimpiadi, ovviamente, non sono un’eccezione, come ci mostrano i dati di Visa riguardanti i principali modelli di spesa dei consumatori durante il weekend di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Charlotte Hogg, Chief Executive Officer di Visa Europe, ha commentato: “In qualità di sponsor del Movimento Olimpico da quasi 40 anni e dei Giochi Olimpici dal 2002, siamo consapevoli dell’impatto che i Giochi possono avere per stimolare le economie dei Paesi ospitanti, in linea con il nostro obiettivo di elevare tutti, ovunque. I nostri ultimi dati mostrano un significativo aumento della spesa dei consumatori titolari di carte Visa durante il weekend della Cerimonia d’Apertura”.
I Giochi Olimpici stanno beneficiando l’economia parigina, soprattutto le piccole imprese
Sono proprio le piccole imprese a beneficiare maggiormente dei grandi eventi come i Giochi Olimpici di Parigi. Infatti, le piccole imprese parigine hanno visto un aumento del 26% su base annua per quanto riguarda le vendite ai titolari di carta Visa durante il primo weekend dei Giochi. Le aziende di piccole dimensioni, in Francia come in Italia, costituiscono buona parte delle imprese del Paese, per cui l’aumento delle loro entrate beneficia direttamente l’economia dell’intera nazione. Inoltre, la spesa è aumentata in modo significativo anche nelle città che ospitano eventi olimpici al di fuori di Parigi, come Saint-Etienne (+214%), Lille (+100%) e Marsiglia (+38%).
“Siamo molto soddisfatti di osservare la crescita della spesa presso le piccole imprese francesi, dopo che negli ultimi 4 anni abbiamo aiutato 13 milioni di esse a digitalizzarsi in Europa e a entrare in contatto con i visitatori attraverso l’app Visa Go”, aggiunge Charlotte Hogg.
E per quanto riguarda le abitudini di spesa dei visitatori della capitale francese? Visa ha registrato aumenti significativi dei livelli di spesa a Parigi in teatri e musei (+159%), nel food & grocery (+42%), nei ristoranti (+36%), nelle vendite al dettaglio (+21%), nell’intrattenimento (+18%).
Scopri QONTO cliccando su questo link, il tuo conto Business
I pagamenti digitali, data la loro semplicità, convenienza e distribuzione sempre più capillare dei punti di pagamento, stanno sempre più prendendo piede, anche tra le piccole imprese. Ce lo mostrano i dati: il 78% degli acquisti internazionali a Parigi è stato effettuato in modalità contactless, con un aumento del 9% rispetto all’anno precedente.
I viaggiatori esteri sono in aumento
I visitatori esteri sono per la maggior parte titolari di carte Visa statunitensi (il 29%), in linea con i dati registrati da Visa durante simili eventi. La compagnia ha anche registrato un aumento significativo di pagamenti provenienti da titolari di carta Visa giapponesi (+129%) e brasiliani (+33%) rispetto all’anno scorso. I viaggiatori diretti a Parigi con provenienza dagli Stati Uniti rimangono in testa, e sono quelli cresciuti di più rispetto all’anno precedente (+64%), seguiti da quelli provenienti dalla Germania (+61%) e dalla Spagna (+27%).
Naturalmente, un evento così importante come i Giochi Olimpici comporta un aumento delle partenze, soprattutto via trasporto aereo. I dati rilevano un aumento interessante delle partenze per Parigi da parte di viaggiatori di età inferiore ai 35 anni, con una crescita del 120% rispetto all’anno precedente. Inoltre, Visa ha registrato un aumento del 39% delle prenotazioni di voli per Parigi in vista dei Giochi rispetto allo stesso periodo del 2023.
“Anche il maggiore coinvolgimento delle generazioni più giovani, che si riscontra nei dati relativi ai viaggi, è un elemento estremamente positivo e dimostra la portata e la rilevanza dei Giochi sia oggi che in futuro” conclude Charlotte Hogg.
L’aumento dei pagamenti è stato possibile grazie allo sforzo di Visa che, lavorando a stretto contatto con il Comitato Organizzatore negli ultimi tre anni, ha realizzato una rete di pagamenti personalizzata in tutta Parigi e dintorni, garantendo l’accettazione dei pagamenti contactless Visa in 3.500 punti vendita, 32 sedi olimpiche e 16 sedi paralimpiche.
Per mettere in contatto spettatori e turisti con gli esercizi commerciali locali durante i Giochi, Visa ha lanciato l’applicazione Visa Go, della quale potete trovare maggiori dettagli presso questo sito.