Site icon Techbusiness

Vendite smartphone in calo del 6,8% nel terzo trimestre del 2021

Vendite smartphone in calo del 6,8% nel terzo trimestre del 2021 thumbnail

Secondo i dati della società di consulenza Gartner le vendite di smartphone a livello globale nel terzo trimestre 2021 sono diminuite del 6,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il netto rallentamento delle vendite è da imputare a diversi fattori, Sicuramente la carenza di componenti, ha portato a una riduzione delle scorte e, di conseguenza a un ritardo nella disponibilità dei prodotti, che colpisce direttamente a livello di vendita.

La mancanza di componenti come i circuiti integrati, come la radiofrequenza o la gestione dell’alimentazione, ha ritardato la produzione di smartphone in tutto il mondo. Ciò ha anche causato problemi nell’equilibrio tra domanda e offerta. Inoltre, gli utenti finali avevano una scelta limitata nei punti vendita. Tuttavia, le vendite di smartphone di fascia alta hanno continuato a crescere, sebbene le vendite complessive di cellulari siano diminuite durante il trimestre.

Vendite smartphone terzo trimestre 2021, Samsung rimane in testa

Samsung è ancora il leader nelle vendite di smartphone, anche se la sua quota di mercato è diminuita dell’1,9% su base annua. Anche con un calo generale delle vendite, l’azienda coreana ha visto crescere i suoi modelli di fascia alta, grazie al buon impatto sul mercato dei suoi smartphone pieghevoli. Apple ha riguadagnato il secondo posto a discapito di Xiaomi che è scivolata al terzo posto durante il trimestre ma guadagna l’1% della quota di mercato generale. Apple ha registrato una forte domanda di iPhone, grazie all’aggiornamento delle funzionalità. Il suo sensore bionico A15 aggiornato, una migliore autonomia e l’ottimizzazione del sensore della sua fotocamera per migliorare la fotografia, o l’espansione del 5G, sono i principali motivi che hanno portato molti a decidere finalmente di aggiornare il proprio iPhone o acquistarne uno.

Le aziende cinesi Vivo e Oppo , che occupano, quarta e quinta posizione nelle vendite, hanno tutte visto crescere la propria quota di mercato: rispettivamente del 2,4% e dell’1,7%. 

Secondo Gartner, la forte strategia di Xiaomi di scommettere sull’online come principale canale di vendita in Europa e Medio Oriente, così come la sua alleanza con i fornitori di servizi di telecomunicazioni in queste aree, hanno aiutato l’azienda ad aumentare la sua quota di mercato in tutto il mondo nel trimestre. Dal canto suo, Vivo ha registrato nel trimestre la crescita più alta su base annua dei cinque principali fornitori di smartphone: 20,9%. La società ha lanciato 13 nuovi modelli nel trimestre per cercare di trarre vantaggio da ciò che può portare il suo ingresso in nuovi mercati, come Europa e Medio Oriente.

Exit mobile version