Secondo una recente ricerca di Canalys, le vendite globali di PC sono diminuite di quasi il 3% nel primo trimestre del 2022. Le vendite dei tablet, inclusi in questa cifra, sono diminuite all’incirca della stessa percentuale. Come mostrano i dati attuali di Canalys, nel primo trimestre sono stati venduti 118,6 milioni di PC, cifra che comprende in questo conteggio anche i tablet, a differenza di vari altre ricerche di mercato. Nel complesso, le vendite sono diminuite del 2,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
L’inclusione dei tablet spiega perché il settore dei produttori di PC più venduti è guidato da Apple , con 22,3 milioni di unità vendute e una quota di mercato del 18,8%. Rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, le vendite di Apple sono aumentate dell’1,1%. La situazione in Lenovo e HP si è sviluppata in modo diverso al secondo e terzo posto. Mentre le vendite di Lenovo sono diminuite del 12,2%, quelle di HP sono scese del 17,6%, portando la quota di mercato rispettivamente al 17,8 e al 13,4%.
Vendite PC primo trimestre 2022, cresce solo Dell
Nel frattempo, Dell è riuscito a guadagnare il quarto posto. L’azienda con sede in Texas ha aumentato le vendite di oltre il 6%, il che significa che la quota di mercato è migliorata di un punto all’11,7% in solo anno.
Guardando separatamente al mercato dei tablet, secondo i dati divulgati da Canalys le vendite sono diminuite del 2,8% a 38,6 milioni di dispositivi. Apple rimane il leader di mercato ma è scesa di 2 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. In compenso detiene ancora una straordinaria quota di mercato pari al 38,6%. Samsung e Amazon seguono in seconda e terza posizione con quote di mercato rispettivamente del 20,4 e del 9,2%.