Site icon Techbusiness

HighESt Lab, aperto il nuovo laboratorio per testare gli algoritmi di AI

HighESt Lab, aperto il nuovo laboratorio per testare gli algoritmi di AI thumbnail

Aperto da poco all’università di Torino presso il Dipartimento di Economia e Statistica Cognetti de Martiis l’HighESt Lab, un nuovo laboratorio per sperimentare gli algoritmi del futuro. Presentato l’11 dicembre, il laboratorio è frutto di una collaborazione tra l’ateneo e tre partner tecnologici di rilievo: Oracle, Technology Reply e TIM Enterprise.

L’HighESt Lab dell’Università di Torino

L’iniziativa ha l’obiettivo di sviluppare competenze e applicazioni concrete nel campo dell’AI e dei Big Data, integrando ricerca accademica e soluzioni pratiche. Il laboratorio punta a trasformare l’AI da semplice tecnologia di efficienza a una leva strategica per generare opportunità economiche, sociali e ambientali.

Tra i progetti in corso si segnalano lo sviluppo di assistenti virtuali per supportare la produzione scientifica, l’adozione di soluzioni per migliorare le competenze di studenti e professionisti, e l’applicazione dell’AI a settori specialistici come il restauro del patrimonio culturale.

Il team multidisciplinare del laboratorio unisce accademici, studenti e professionisti industriali per coniugare l’eccellenza tecnologica con competenze ambientali, sociali ed economiche. Questo approccio è pensato per accelerare la traduzione della ricerca in soluzioni scalabili e sostenibili, superando i modelli tradizionali di innovazione. Un esempio concreto è l’utilizzo della Generative AI per sviluppare modelli di business innovativi e promuovere l’equità di genere nelle organizzazioni.

Andrea Sinopoli, Cloud Tech Vice-President e Country Leader di Oracle Italia, ha dichiarato in merito: “Grazie ai vantaggi che offre la nostra infrastruttura cloud Oracle Cloud Infrastructure – velocità, scala, disponibilità e flessibilità – siamo certi di poter fornire al mondo dell’università e della ricerca la più alta qualità per il training e l’inferenza dell’AI generativa. Inoltre, le partnership di OCI con aziende come NVIDIA stanno dando un grande valore ai nostri clienti, tra cui le aziende e start-up di AI che addestrano modelli linguistici di grandi dimensioni. Siamo quindi orgogliosi di vedere i primi risultati tangibili di questo Laboratorio HighESt, a cui abbiamo dato e diamo il nostro pieno supporto.”

Echo Dot (Ultimo modello) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Exit mobile version