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TecnoGen e TeamViewer, l’AR per l’assistenza da remoto

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TecnoGen ha scelto TeamViewer per una collaborazione davvero interessante: utilizzare la realtà aumentata per abilitare l’assistenza da remoto. Il tecnico può avere tutto con sé nella valigetta QRA (Quick Remote Assistance), dove trova gli occhiali smart TeamViewer Frontline xAssist e tutto quello che serve per effettuare le riparazioni ai gruppi elettrogeni di TecnoGen.

TeamViewer e TecnoGen: ecco il QRA (Quick Remote Assistance)

Nello stabilimento di Pontenure, in provincia di Piacenza, TecnoGen produce alcuni dei gruppi elettrogeni (fra cui anche un generatore a idrogeno) che esporta in 70 Paesi in tutto il mondo. Sono prodotti necessari a tantissime aziende, un fattore strategico per non perdere mai ore di lavoro-macchina. Per questo motivo ripararli in maniera rapida ed efficaci risulta importantissimo.

Hydrogen generators Tecngen-min

TecnoGen ha allora collaborato con TeamViewer per trovare una soluzione che permettesse riparazioni semplici e veloci in ogni stabilimento dove si utilizzano i prodotti dell’azienda. La soluzione sfrutta il potenziale della realtà aumentata, grazie agli smart galss Vuzix M400 di TeamViewer Frontline xAssist.

Tramite questi occhiali, un tecnico esperto di TecnoGen può fornire indicazioni sia vocali che visive agli operatori sul campo. Il supporto delle immagini in realtà aumentata risulta essenziale soprattutto per evitare incomprensioni e superare le barriere linguistiche. Ma in generale, mostrare su un diagramma su quale filo operare risulta più semplice che dare indicazioni a voce.

La Quick Remote Assistance

Gli occhiali permettono all’operatore di avere le mani libere. E consentono all’esperto in remoto di vedere quello che sta succedendo. TecnoGen infatti ci spiega che spesso i problemi nascono per un errore in buona fede, come un relé staccato: un secondo paio di occhi di un esperto possono risolvere il problema in tempi celeri.

Nel kit di QRA di TecnoGen e TeamViewer non c’è però solo un paio di smart glasses. Infatti nella valigetta c’è un grande power bank che consente di tenerli carichi a lungo. E poi c’è un router Wi-Fi TP Link 7000 Mobile wifi 4G LTE Cat4, capace di garantire velocità in download fino a 150 Mbps. In questo modo, gli occhiali restano sempre connessi. Infatti gli smart glasses hanno la connettività Bluetooth e WiFi, oltre GPS, fotocamera e flash. La parte interna della valigetta inolte diventa uno schermo touchscreen, che aiuta a risolvere l’intervento.

Una risorsa flessibile

TecnoGen e TeamViewer spiegano però che l’assistenza da remoto è possibile su diversi tipi di occhiali smart, permettendo a tutte le aziende clienti di avere supporto immediato e troubleshooting live per non avere fermi-macchina dannosi per il business. Inoltre, xAssist permette di coinvolgere altri esperti nella chiamata, per poter portare la collaborazione a un altro livello.

La collaborazione con TeamViewer permette inoltre di connettere i tecnici anche fra loro in multiconferenza, rendono ancora più semplice operare anche in condizioni particolarmente complesse, coinvolgendo più operatori.

Questa flessibilità permette di soddisfare le necessità di diverse tipologie di aziende. Con la comodità di avere un esperto sempre sul campo, seppur collegato da remoto con l’AR. Potete trovare ulteriori dettagli su questa soluzione nel case study sul sito di TeamViewer. Qui maggiori informazioni su TecnoGen.

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