Sumup ha effettuato un’importante acquisizione negli Stati Uniti, ovvero l’aziende di marketing Fivestars, che offre anche commercianti, tra le altre cose, l’elaborazione dei pagamenti. Il costo dell’operazione è di ben 317 milioni di dollari (274 milioni di euro) come annunciato da SumUup.
Sumup, è molto attiva in Europa, e con questa acquisizione intende entrare anche negli Stati Uniti. Il co-fondatore e CFO Marc-Alexander Christ ha dichiarato: “SumUp è leader di mercato grazie al supporto e alla fiducia che assicura alle piccole imprese. La nostra comunità globale di commercianti ha lottato contro lockdown, restrizioni e instabilità dovuti alla pandemia; siamo fiduciosi che questa acquisizione darà ulteriore energia alle piccole imprese statunitensi, la cui economia è in ripresa. Ora è il momento di mostrare una presenza sempre più forte negli Stati Uniti, offrendo supporto e strumenti innovativi ai commercianti americani, così come abbiamo fatto in altri mercati internazionali, Europa in primis”.
Con l’acquisizione di Fivestart SumUp mira a diventare il servizio di pagamenti leader negli Stati Uniti
Quelle di Fivestar è la prima acquisizione di SumUp negli Stati Uniti e fornirà alla società accesso a oltre 70 milioni di consumatori e 12.000 piccole imprese all’interno della rete di Fivestars, che attualmente conta oltre 3 miliardi di dollari di vendite e 100 milioni di transazioni all’anno.
Victor Ho, co-fondatore e CEO di Fivestars, sostiene: “Abbiamo fondato Fivestars per dare alle piccole imprese l’opportunità di prosperare nell’economia digitale e, nel corso degli anni, abbiamo raggiunto il nostro obiettivo. SumUp condivide questa missione e per questo è stato facile decidere di diventare partner: insieme ci impegneremo a sostenere il mercato al dettaglio e a promuovere il successo delle piccole imprese”.
Non ci saranno stravolgimenti per il team di Fivestars con sede a San-Francisco, compreso il suo CEO e co-fondatore, Victor Ho: tutti rimarranno negli attuali ruoli e continueranno a gestire Fivestars. L’acquisizione di Fivestars da parte di SumUp si tradurrà in un’offerta tecnologica ampliata per le piccole imprese americane che le aiuterà a risparmiare denaro sui pagamenti e a ottenere migliori entrate attraverso servizi di marketing automation.