Fidelizzare i propri clienti e acquisirne di nuovi. Questi gli obiettivi alla base di una strategia di marketing vincente, sia per le grandi aziende che per le piccole realtà. Più facile a dirsi che a farsi, soprattutto per chi non ha competenze specifiche in ambito marketing e comunicazione digitale.
Niente paura però, perchè in soccorso arriva MagNews, piattaforma di comunicazione omnicanale per il disegno e la gestione di progetti di conversione, che ha pubblicato un vademecum per aiutare le aziende a prepararsi al meglio all’ultimo trimestre dell’anno.
I consigli sono un riassunto di un White Paper chiamato “Strategie di fine anno: come pianificare al meglio il Q4”, che prevede interventi di numerosi esperti del settore. Tra questi citiamo RobertoLiscia (Presidente di Netcomm), Mattia Macellari (Presidente di Assolombarda Servizi) e Mario Maiocchi (Direttore centro studi Confimprese).
Perchè il quarto trimestre è il più delicato?
Alla base del paper c’è l’attenzione verso il Q4, il famoso quarto trimestre. Non è un caso, dato che la fine dell’anno è tanto un periodo in cui si tirano le somme tanto un momento in cui si cominciano a consolidare le strategie per il nuovo anno. Ce lo spiega bene Elisabetta Bruno Chief Marketing Officer di magnews che dichiara:
“Il Q4 è per le aziende un momento per dedicarsi da una parte al consolidamento dei risultati annuali e, dall’altra, per gettare le basi delle strategie per l’anno successivo. Un trimestre chiave come confermano i dati del nostro osservatorio che prendono come riferimento gli ultimi tre anni”.
Secondo il report, infatti, il quarto trimestre è quello caratterizzato da maggiori volumi rispetto altri tre. Lo studio riferisce che, rispetto agli altri trimestri, il Q4 fa registrare il + 20% di campagne attive con il + 15% di volume di invio email e il + 30% di volume di invio SMS. Inoltre aumenta del 60% il numero sessioni di workflow e di ben 80% le visualizzazioni di messaggi sul sito. Il dato più sorprendente però riguarda la messaggistica istantanea: +120% su canali come WhatsApp Business, Telegram e notifiche push sui dispositivi mobile.
Il Q4 è infatti caratterizzato da giornate particolarmente importanti dal punto di vista delle vendite. Basti pensare che in soli tre mesi ci sono il Black Friday, il Cyber Monday e, soprattutto, si avvicina il periodo natalizio. Diventa quindi indispensabile mettere in atto una strategia di marketing che possa risultare vincente, per ottimizzare le vendite, acquisire nuovi clienti e fidelizzare gli utenti che già conoscono il brand. Ma come farlo?
Come creare una strategia di marketing vincente per il Q4
Che sia per capitalizzare sulle festività, o per gettare le basi per il prossimo anno, la pianificazione è l’elemento discriminante tra una campagna di successo e un fallimento. Il primo consiglio di MagNews è quindi la creazione di un business plan, tenendo conto del budget a disposizione. Questo, oltre ad includere le campagne di marketing, deve tenere conto anche della calendarizzazione degli sconti.
Il vadevecum sottolinea la necessità di implementare un giusto mix tra competenze umane e strumenti digitali (marketing automation). È infatti indispensabile consolidare una rete di interconnessioni tra il marketing manager, l’area commerciale e il dipartimento IT. Figure chiave che solo operando in sinergia possono ottimizzare il marketing mix del brand. “Importante è saper leggere e cavalcare al momento giusto le dinamiche del marketing, che nel mondo digitale sono in continua evoluzione” si legge nel White Paper.
Le recenti campagne di MagNews hanno dimostrato tutta la potenza del marketing automation, soprattutto se supportate da competenze strategiche forti (vedi il caso StampaeStampe). La società consiglia di avere un CRM marketing dotato di dashboard avanzate, per la raccolta di dati organizzati e orientati a un progetto omnicanale. Gli sforzi vanno però distribuiti in modo intelligente attraverso i vari canali, dai sistemi in-store all’ecommerce sul sito web (o app).
Da non sottovalutare poi l’aspetto raccolta dati. “È importante tracciare il percorso del contatto in tutte le sue interazioni con il brand e definire dei KPI di progetto circostanziati”. Insomma avere sott’occhio quella che chiamiamo customer journey: dall’interesse all’acquisto per arrivare alla fidelizzazione, all’advocacy e ai feedback degli acquirenti.
Sfruttare le caratteristiche uniche del Q4
Il quarto trimestre è un periodo caratterizzato da flussi elevati, soprattutto grazie alle innumerevoli promozioni e scontistiche. Si tratta quindi di una finestra temporale perfetta per acquisire nuovi clienti. Non è detto, tuttavia, che tutti i potenziali utenti che visitano il sito poi finalizzino gli acquisti. MagNews consiglia fortemente di analizzare gli “utenti dormienti”, vale a dire tutti quei carrelli abbandonati nel database del proprio ecommerce.
“Il quarto trimestre è un momento cruciale sia per la concretizzazione dei risultati di business dell’anno in corso sia per l’impostazione di strategie più a lungo termine. Sarebbe sbagliato elaborare un progetto troppo articolato, con l’introduzione forzata e repentina di nuove attività oppure con una strategia di scontistica troppo aggressiva. Piuttosto, è consigliabile concentrarsi sull’analisi dei dati e dei workflow già esistenti per ottimizzarne il funzionamento e la resa” spiega Elisabetta Bruno, Chief Marketing Officer di magnews. “Più che sulla lead generation, relativamente semplice in un periodo di promozioni come il Q4, puntiamo sulla fidelizzazione di chi è già cliente, attraverso la cura delle interazioni e la personalizzazione delle comunicazioni e delle offerte. Personalizzazione è la parola chiave in un contesto di mercato sempre più customer centric”.
A questo link è possibile consultare il White Paper completo “Strategie di fine anno: come pianificare al meglio il Q4”.
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