Salesforce è l’azienda leader mondiale nel CRM e ha pubblicato la nuova edizione del report State of Commerce. Il report raccoglie le opinioni di 2.700 professionisti dell’e-commerce in 15 paesi (di cui 200 in Italia). Ha realizzato così un’analisi globale dei comportamenti d’acquisto di oltre 1,5 miliardi di clienti B2B e B2C.
State of Commerce: come sta messo l’e-commerce in Italia?
Salesforce ha pubblicato il report dal titolo State of Commerce, che evidenzia le tendenze principali sui tipi di pagamento preferiti. Ma non solo, nel report viene toccato anche l’argomento dell’intelligenza artificiale, ovvero come essa possa migliorare il servizio e-commerce generale italiano.
Soffermandoci proprio su questo argomento, il 74% delle aziende di e-commerce in Italia utilizza già l’AI. Invece a livello globale solo il 3% delle aziende legate alle vendite non ha piani circa l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale nel proprio business. Quasi un terzo (29%) dei team dedicati all’e-commerce in azienda ha finora implementato completamente l’AI nei propri flussi di lavoro.
I professionisti del settore che hanno già introdotto l’AI nelle proprie attività riferiscono di aver ottenuto notevoli vantaggi nei processi interni e nella produttività. Attribuiscono ad esempio a tale tecnologia un risparmio di tempo medio di 6,4 ore a settimana.
State of Commerce: i portafogli digitali
Tra i pagamenti preferiti dai consumatori, secondo il report State of Commerce vi sono i portafogli digitali, come Apple Pay e Google Pay è cresciuto del 56% rispetto all’anno precedente. In Italia, il 53% delle organizzazioni accetta Apple Pay.
Invece, altri tipi di pagamento, come PayPal, i servizi Buy Now Pay Later (BNPL) e i bonifici bancari registrano una diminuzione. In contrasto con l’aumento dei wallet digitali c’è il declino delle criptovalute, un tipo di pagamento la cui popolarità era in aumento fino al 2022, ma i cui tassi di adozione si sono poi arrestati.
Come sono andate le attività di shopping durante le festività natalizie 2023?
La stagione dello shopping natalizio 2023 ha visto un tasso di sconto medio più alto dal 2020 ad oggi, e un aumento degli acquisti influenzati dall’Intelligenza Artificiale. Sulla base delle attività di shopping digitale di oltre 1,5 miliardi di consumatori tra Commerce Cloud, Marketing Cloud e Service Cloud, Salesforce ha rilevato che la decisione di acquisto degli stessi durante le festività natalizie è stata guidata dalle offerte e dalle esperienze personalizzate su misura.
Oltre il 17% di tutti gli ordini delle festività è stato influenzato dall’Intelligenza Artificiale nei mesi di novembre e dicembre, per un totale di 199 miliardi di dollari. Nella sola Cyber Week le vendite online sono state influenzate dall’IA per 51 miliardi di dollari.