Annunciata negli Stati Uniti nell’ottobre 2021, la nuova telecamera Sony HDC-F5500 sarà disponibile in Europa questa primavera. Questo modello offre un formato Super 35 mm altamente sensibile progettato per ottenere un aspetto cinematografico nelle produzioni dal vivo.
La Sony HDC-F5500 evita la distorsione della scansione lineare e la cosiddetta “banda flash”, quindi si comporta bene in condizioni di illuminazione difficili come i concerti di musica al chiuso. La tecnologia dell’otturatore globale unita alla ridotta profondità di campo offerta da questo sensore rendono questa videocamera ideale per ambienti di studio dal vivo combinati con sistemi di pannelli LED virtuali.
La prima di una serie di fotocamere S35mm, l’HDC-F5500 è dotata di un filtro ND meccanico a 8 stop adottato dalla videocamera per il cinema digitale Venice di Sony che può essere controllato localmente o in remoto, offrendo una maggiore flessibilità operativa. Inoltre, consente di selezionare con precisione la profondità di messa a fuoco, oltre a controllare la cattura di soggetti in rapido movimento , anche in condizioni di luce intensa. Un’altra caratteristica di spicco della nuova videocamera da studio è l’ampia gamma di colori. Il supporto per BT.2020, S-Gamut3/S-Gamut3.cine e HLG migliora la creatività e la realtà e si abbina alla tecnologia del colore delle videocamere Sony più popolari.
Sony HDC-F5500, caratteristiche top per i professionisti della ripresa
Dal punto di vista del flusso di lavoro, l’HDC-F5500 si integra nel sistema di produzione IP Live di Sony mediante la serie HDCU-5500 ed è perfetta per la produzione remota grazie all’integrazione con l’adattatore di estensione IP HDCE-TX5. La sua compatibilità con un’ampia gamma di accessori lo rende facile da usare nei flussi di lavoro esistenti.
Con i pannelli telecomando di Sony per permettere ai tecnici video di eseguire shading e colorazione in diretta. HDC-F5500 è anche compatibile con il workflow SR Live for HDR esistente di Sony, con HLG ed S-Log3, che si sta affermando sul mercato globale come workflow per la produzione live HDR.
“Siamo lieti di aggiungere questa telecamera al nostro portafoglio, per rispondere in particolare alla domanda sempre più diffusa di un look cinematografico nel mercato europeo degli sport,” ha commentato Norbert Paquet, Head of Live Production, Sony Professional Europe. “Le telecamere di Sony sono note per la tecnologia avanzata e per il workflow affidabile e dal ciclo di vita lungo e rappresentano una buona scelta dal punto di vista della sostenibilità. La nuova telecamera potrà essere utilizzata dai nostri clienti per molti anni a venire grazie alla sua adattabilità e funzioni innovative”.
LEGGI ANCHE: Sony C3 Portal, che collega le telecamere al cloud
- Sony HXR-NX200 Profi
- Videocamera professionale