Servizi Farmacia Italia, società fondata dal farmacista Giuseppe Tura, con sede a Napoli, Milano ed a Cosenza è nata per la formazione dei farmacisti in modo innovativo per gestire la farmacia come un’azienda sempre più moderna, smart e al passo con i tempi. Infatti, la farmacia si è trasformata in una vera e propria azienda, non più un’attività a gestione familiare, che a volte può anche impiegare 18/20 dipendenti, ognuno con il suo ruolo e le sue competenze.
“Per puntare ad una gestione più innovativa ed un’evoluzione della farmacia, – spiega Giuseppe Tura – è fondamentale una costante innovazione ma soprattutto continui stimoli per mantenere un fatturato costante, per gestire i dipendenti e continuare a crescere ed aumentare i fatturati come un’impresa”. Il nostro obiettivo – prosegue – è continuare la nostra spasmodica ricerca di innovazione per fornire soluzioni e strategie efficaci per orientarsi nel nuovo millennio attraverso le nuove tecnologie, i social network, prestando attenzione alle logiche di marketing e di e-commerce che rivestono sempre più importanza in ambito sanitario e pensando a modelli imprenditoriali e manageriali già consolidati nelle grandi imprese”.
Quando la formazione farmacisti diventa smart e al passo con i tempi
L’azienda ha avviato un’ Academy, un percorso formativo dedicato ai farmacisti che vogliono comprendere cosa significhi innovare nella propria azienda e quali possono essere i metodi rivoluzionari per farlo, anche in ottica di una crescita personale oltre che quella del proprio personale- Dal 2018 Servizi Farmacia Italia ha introdotto nei processi di formazione le metodologie LEGO SERIOUS PLAY e MAPPS® per far apprendere ai farmacisti i nuovi modelli imprenditoriali e manageriali da acquisire per far fronte ai cambiamenti e intercettare e soddisfare nuove tendenze di mercato.
Nello specifico:
LEGO SERIOUS PLAY si basa sull’impiego dei mattoncini LEGO per sviluppare il pensiero, la comunicazione e la risoluzione di problemi complessi di gestione aziendale. Approfondisce il processo di riflessione e supporta un dialogo efficace per tutti i membri dell’organizzazione.
MAPPS è una metodologia di apprendimento organizzativo che utilizza le mappe cartografiche per la riorganizzazione aziendale supportando i programmi di change management a qualunque scala organizzativa favorendo la condivisione degli obiettivi, la definizione di una roadmap, il monitoraggio e il raggiungimento dei risultati.
“Abbiamo optato per le metodologie che al momento sono quelle più utilizzate all’interno delle multinazionali americane – spiega Giuseppe Tura, farmacista formatore e founder di Servizi Farmacia Italia – con l’obiettivo di aiutare i farmacisti a migliorare le performance di un gruppo di lavoro, migliorare l’ambiente interno, ma soprattutto – precisa – per innovare la gestione della farmacia, in un’ottica smart e al passo con i tempi”.