Lo scorso 10 ottobre 2023 si è tenuto a Verona il Security Summit, un evento organizzato da Clusit, l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, che ha visto la partecipazione di oltre 200 personalità, tra rappresentanti delle istituzioni, aziende e professionisti del settore.
L’obiettivo era quello di condividere esperienze e competenze sullo stato dell’arte delle minacce informatiche e le possibili soluzioni per contrastarle, con un focus sulle realtà del triveneto.
“La premessa è purtroppo negativa in partenza quando si parla di cyber security: gli ultimi dati del Rapporto Clusit – l’indagine semestrale pubblicata dall’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica – mostrano un’impennata degli attacchi cyber a livello globale e in particolare nel nostro Paese, con un incremento del 169% nel 2022 rispetto all’anno precedente, e la conferma arriva anche dalle analisi sui settori verticali della sanità ed Energy&Utilities che Clusit ha svolto nel primo semestre dell’anno”, ha affermato Alessio Pennasilico, del Comitato Scientifico Clusit, in apertura del convegno.
Come si è svolto il Security Summit 2023 di Verona
L’evento si è aperto con un panel che ha messo in luce alcuni aspetti positivi e propositivi della cyber security nel nostro Paese, come l’implementazione del Cloud nazionale, che permette di ottimizzare le risorse in un ambito tradizionalmente frammentato. Tra i relatori, Gabriele Faggioli (presidente di Clusit), Letterio Saverio Costa (Direttore Tecnico Capo del Compartimento Polizia Postale per il Veneto), Alberto Mercurio (UNIS&F), Carlo Di Berardino (Security Sales EMEIA) e Anna Vaccarelli (Dirigente Tecnologo dell’Istituto di Informatica e Telematica del CNR).
I diversi interventi hanno sottolineato come sia cambiato il rapporto con la tecnologia negli ultimi anni, con una diffusione sempre maggiore dei dispositivi mobile tra gli utenti privati e aziendali. Questo comporta una maggiore esposizione a rischi legati alla connessione alla rete e alla condivisione dei dati personali e sensibili. Le tecniche di Phishing e Social Engineering sono infatti ancora tra le più usate dagli hacker per accedere a conti bancari, rubare identità digitali e perpetrare truffe su larga scala. Per questo motivo, è fondamentale investire in programmi di sensibilizzazione e formazione sulla cyber security, a partire dall’età scolastica, per creare una cultura della sicurezza informatica tra i cittadini.
“Creare consapevolezza su uso del digitale significa anche promuovere la crescita professionale in questo ambito e attrarre risorse, che spesso sono propense ad accettare proposte di lavoro all’estero, lasciando posti vuoti nel nostro Paese”, ha evidenziato Anna Vaccarelli, Dirigente Tecnologo dell’Istituto di Informatica e Telematica del CNR.
Attenzione anche sulle opportunità di crescita derivanti dagli investimenti in cybersecurity:
Bitdefender, Leader mondiale in sicurezza informatica
“L’attenzione del mercato ai temi di information security è completamente cambiata negli ultimi anni. Oggi è elemento fondante nei diversi aspetti del business in tutti i settori, nonché primario fattore competitivo: dalla compliance alla privacy, alla normativa e alle certificazioni, diventa una dimostrazione della solidità aziendale ed è sempre più una discriminante nella selezione di partner e fornitori”, ha affermato Alessio Pennasilico, membro del comitato scientifico Clusit.
Le sessioni tecniche e legali
Durante la giornata si sono svolte anche dieci sessioni tecniche e legali su vari temi di attualità della sicurezza informatica, come l’Intelligenza Artificiale, la sicurezza dei dispositivi mobili e dei dati aziendali e l’abuso di driver vulnerabili (BYOVD), gli aspetti normativi della ISO 27001:2022 vs 2013.
La sessione plenaria di chiusura è stata invece dedicata all’educazione al digitale. Questa ha visto la partecipazione della Community delle Women for Security, le professioniste italiane della cyber security. In questa occasione, è stata presentata in anteprima la guida per gli insegnanti “Cyber- tips: guida per gli insegnanti per parlare di cybersecurity a scuola”. La guida (disponibile a questo link) sarà distribuita presso le scuole per favorire una maggiore consapevolezza digitale anche nei più giovani.
Appuntamento per la tappa in streaming del 9 novembre
La prossima tappa del Security Summit sarà il 9 novembre, con l’edizione autunnale in streaming, dove sarà presentato il nuovo Rapporto Clusit, con i dati aggiornati al primo semestre 2023.
- IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo Dot con Alexa: voci più nitide, bassi più profondi e un suono più ricco in ogni stanza.
- CONTROLLA L’ORA E MOLTO ALTRO A COLPO D’OCCHIO - Grazie ai miglioramenti dello schermo LED, puoi guardare il tempo, le sveglie, le previsioni del tempo, i titoli delle canzoni e molto altro.
- LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri servizi musicali o tramite Bluetooth in tutta la casa.
- ALEXA PUÒ SEMPRE AIUTARTI - Chiedi ad Alexa le previsioni del tempo o il titolo di una canzone, imposta dei timer con la voce, ricevi risposte alle tue domande e ascolta le barzellette più divertenti. Hai bisogno di qualche minuto in più al mattino? Puoi semplicemente toccare il tuo Echo Dot con orologio per posporre la sveglia.
- LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ - Controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce e con le routine, attivate dai sensori di temperatura integrati. Grazie alla creazione di nuove routine, il ventilatore intelligente si può attivare quando la temperatura va sopra il livello desiderato.