Schneider Electric annuncia novità sulla propria piattaforma di formazione digitale, che permette di offrire un percorso di qualifica per gli operatori specializzati nei Data Center. Una preparazione di carattere generale, non legata a specifici produttori. Che darà nuove opportunità ai professionisti.
Schneider Electric, ecco la piattaforma di formazione per operatori di Data Center
Arrivano novità per Schneider Electric University, la piattaforma di formazione digitale accreditata CPD dell’azienda. Che lancia in quattordici lingue compreso l’italiano e accessibile gratuitamente da tutto il mondo. In modo da affrontare in maniera diretta il problema della carenza di competenze Data Center.
Sono più di 650.000 utenti iscritti, oltre un milione le ore di corso erogate. Particolarmente importante il percorso di qualifica “Data Center Certified Associate (DCCA)” disponibile in Schneider Electric University. Che fornisce anche competenze fondamentali su alimentazione elettrica, raffreddamento, sistemi di contenimento e sicurezza fisica. Sono poi presenti guide su come ottimizzare il design dei Data Center. Anche in funzione della sostenibilità.
Fra i moduli essenziali ci sono:
- il modulo Data Center Site Selection and Planning, per scegliere siti con accesso fonti energetiche rinnovabili
- quello su Alternative Power Generation Technologies, per l’energia locale e l’uso di microgrid
- Battery Technology for Data Centers per capire l’impatto ambientale dei vari tipi di batterie UPS
Investire sulle competenze nel settore
Secondo Uptime Institute Annual Data Center Survey 2021, nei data center ci saranno quasi 2,3 milioni di posti di lavoro entro il 2025. Il 32% degli operatori fatica a trattenere talenti e il 47% ha problemi a trovare candidati. Questa proposta di Schneider Electric prova a risolvere il problema.
“Negli ultimi anni la domanda di capacità data center è cresciuta esponenzialmente, raggiungendo livelli record a causa dell’accelerazione nell’adozione del cloud e nella digitalizzazione. La carenza di competenze specifiche rimane una sfida molto rilevante, che ha potenziali implicazioni anche per altri settori connessi” ha dichiarato Silvia Olchini VP Secure Power di Schneider Electric Italia.
Inoltre spiega che “Grazie ai contenuti che riguardano le tecnologie più recenti e la sostenibilità, pensiamo che Schneider Electric University sia una risorsa importante per aiutare a chiudere il gap di competenze, potenziando l’ecosistema, riqualificando la forza lavoro, contribuendo quindi a formare la nuova generazione di professionisti che costruiranno i data center del futuro”.
Per maggiori informazioni: https://www.schneideruniversities.com/start
- Interruttore automatico di tipo A con una corrente nominale di 40 A
- Sensibilità di 30mA per protezione personale e antincendio
- Adatto per l'uso in sistemi di alimentazione a 4 pin
- Conforme alla norma europea EN 61008 e offre quindi un elevato livello di sicurezza
- Prodotto di alta qualità di Schneider Electric, rinomato produttore di componenti elettrici