L’evento virtuale Sapphire Now 2021 è stata l’occasione per SAP di fare una serie di annunci che hanno come unico comun denominatore quello di aiutare le aziende a modernizzare e digitalizzare i propri processi di business per diventare imprese intelligenti. La prima novità annunciata riguarda SAP Business Network, che diventa la più grande business network del mondo che riunirà Ariba Network, SAP Logistics Business Network e SAP Asset Intelligence Network. Oltre 5.5 milioni di organizzazioni beneficeranno dall’essere membri connessi di questa comunità.
Nella sua sessione inaugurale davanti a 100.000 persone (collegate via video), Christian Klein, CEO di SAP, ha delineato le sfide globali che ci attendono. Per l’amministratore delegato di SAP, senza dubbio, la pandemia è un problema che va affrontato, ma non è l’unico, poiché “c’è anche altro cui pensare a tensioni geopolitiche, ingiustizie sociali, disuguaglianze, perdita di biodiversità, cambiamento climatico”.
Secondo il CEO di SAP, le aziende più resilienti sono state quelle che hanno adottato la tecnologia per trasformare i propri processi aziendali. Per questo motivo, le aziende devono continuare ad avanzare nella loro trasformazione digitale, per diventare un’azienda intelligente, che ha definito “quella che si lascia alle spalle i modelli di business tradizionali e cambia radicalmente il funzionamento dell’organizzazione; e che ha processi aziendali integrati, digitalizzati e agili, guidati dai dati, nonché intelligenza artificiale integrata”.
La pandemia ha anche evidenziato la dipendenza delle organizzazioni dalle catene di approvvigionamento globali. Infatti, “il 75% delle aziende ha subito alterazioni nella propria supply chain a causa del covid-19”, ha affermato Klein.
Sapphire Now 2021, le novità in arrivo
Come parte del portafoglio di business process intelligence (BPI), la soluzione SAP Process Insights consente alle organizzazioni di analizzare e migliorare i propri processi di business. EY, Deloitte e Infosys Limited sono i primi partner strategici che stanno lavorando con il portafoglio BPI di SAP per aiutare le organizzazioni a trasformarsi.
Altra novità riguarda Verify, una nuova funzionalità di SAP Concur, che utilizza l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico per semplificare il controllo delle note spese. I modelli di intelligenza artificiale sono stati sviluppati sulla base dell’analisi di oltre 1.000 miliardi di dollari di spesa e decine di milioni di spese e ricevute. Verify approva le note spese che non presentano problemi e segnala le anomalie affinché i responsabili della revisione possano esaminarle.
Arriva anche SAP Upscale Commerce, una soluzione di commercio online no-code che consente ai retailer di medie dimensioni di creare esperienze di acquisto omnicanale in pochi minuti. SAP Upscale Commerce è integrato con SAP S/4HANA per garantire che le esperienze rivolte ai clienti funzionino con i sistemi di back-end in ambito finanziario, logistico e di evasione ordini per offrire un’esperienza cliente fluida.
infine, arrivano anche tre nuove funzionalità di SAP Business Technology Platform. La prima riguarda SAP Analytics Cloud che ora offre funzionalità di analytics e pianificazione della forza lavoro e integrazione con le soluzioni SAP SuccessFactors. Il nuovo marketplace dei dati per la soluzione SAP Data Warehouse Cloud consente a clienti e partner di connettersi a fornitori di dati di diversi settori e tipologie di business per ottenere informazioni utili per un migliore processo decisionale. SAP sta inoltre ampliando la sua offerta low-code/no-code: i servizi SAP Intelligent Robotic Process Automation possono ora acquisire e automatizzare le interazioni degli utenti e integrarsi con SAP Process Insights per identificare nuove opportunità di automazione ad alto impatto.