Sicuramente molti hanno sentito parlare dell a piattaforma Samsung di DeX ma non hanno ben chiaro di cosa si tratta. In poche parole questa consente di trasformare il tuo smartphone Galaxy in modo da avere tutte le informazioni di cui hai bisogno e su cui devi lavorare, tramite un esperienza da vero computer desktop. Se sei un lavoratore in movimento, la flessibilità è fondamentale: dall’essere in grado di prendere appunti per trovare ispirazione e idee allo sviluppo di quella presentazione, fino a condividerla con gli altri membri del team semplicemente utilizzando il tuo smartphone Galaxy e qualche altro dispositivo hardware compatibile.
Samsung DeX ti offre queste opzioni, soprattutto quando il tuo smartphone è il tuo dispositivo principale con cui lavori. Non è necessario avere sempre il laptop con sé o portarlo a casa dall’ufficio. Basta collegare il Galaxy a un monitor e iniziare a lavorare. Con Samsung Dex puoi eseguire fino a cinque app contemporaneamente, ed è progettato per essere particolarmente intuitivo nel suo utilizzo.
DeX è in pratica una piattaforma che estende le capacità del tuo smartphone Samsung. È in circolazione dal 2017 da quando è stato lanciato il Galaxy S8 e il tabletTab S4. Inoltre, Galaxy S8 Active , Note 8 , Galaxy S9, Galaxy S9 Plus, Galaxy Note 9, la serie S10 , la famiglia Note 10 e i recenti modelli della serie S20 e Note 20, funzionano tutti con la piattaforma Samsung DeX.
Samsung DeX su misura per come lavori
Con i nuovi Galaxy Tab S7 Plus e Galaxy Note 20 Samsung ha dato una rifrescata alla piattaforma DeX. La principale novità riguarda il modo con cui puoi connetterti a un display. Ora infatti i nuovi device supportano la modalità wireless, quindi non è più necessario un cavo HDMI o docking DeX per poter collegare un lo smartphone a un monitor.
La piattaforma DeX contenuta negli smartphone e tablet Samsung compatibili, anche in questo caso, “proietta” un ambiente desktop completo su un monitor esterno in modalità desktop. Le app ottimizzate per DeX hanno un aspetto e un funzionamento simili a quelli che si trovano in un ambiente PC, in modo da poter davvero sperimentare l’elaborazione completa senza dover lavorare con app per telefono ingrandite.
Quello che Samsung si proponeva di fare era aumentare la tua produttività unendo PC e dispositivo mobile. Ciò significa che, ad esempio se ricevi una mail con un allegato su cui devi lavorare, sullo smartphone, non deve fermarti e prendere il laptop per fare quanto ti è richiesto. È tutto disponibile su DeX per PC, e da non dimenticare che questa piattaforma consente anche di trascinare e rilasciare contenuti tra lo smartphone e il laptop.
Vantaggi aziendali
I vantaggi per le aziende che dotano di un dispositivo Smasung compatibile con la piattaforma DeX sono diversi. Se si dispone di un team mobile, DeX ti consente di consolidare l’investimento e la gestione dei dispositivi. Il team avrà accesso immediato alla posta elettronica e alle app aziendali tramite il telefono, ovunque si trovino. E se sei una startup con un team in crescita, DeX ti dà la possibilità di creare postazioni di lavoro flessibili in cui i team possono iniziare a lavorare con il minimo sforzo in pochi secondi.
Significa che i dipendenti possono lavorare con un singolo smartphone, personalizzarlo in base alle loro esigenze e non preoccuparsi di doversi ricordare di condividere progetti e dati tra i vari dispositivi che normalmente si utilizzano. Il vantaggio per gli imprenditori è la capacità di limitare i costi grazie alla riduzione del numero di PC necessari all’azienda.
Applicazioni desktop
Il lato software della piattaforma DeX è progredito in modo significativo negli ultimi anni e continua a migliorare Questo grazie anche al fatto che Samsung ha stretto partnership con sviluppatori e aziende che creano soluzioni personalizzate. Sebbene sia possibile utilizzare tutte le app installate sul telefono sul monitor esterno, la migliore esperienza desktop avverrà tramite app ottimizzate. Inoltre, il telefono continua a funzionare come un normale telefono in modo da poter effettuare chiamate, inviare/ricevere messaggi di testo e altro ancora mentre è connesso nella modalità DeX .
La prima cosa che vedrai quando colleghi lo smartphone in modalità DeX è un display completo con un’immagine di sfondo, scorciatoie per le applicazioni e un programma di avvio per le tue app. Anche il multitasking è completamente supportato, quindi se hai un monitor esterno di grandi dimensioni, puoi facilmente eseguire più app contemporaneamente. Gli smartphone Samsung hanno una potenza e una capacità straordinarie per consentire l’uso di molte app contemporaneamente, soprattutto gli ultimi modelli.
Sebbene esistano app ottimizzate, potrebbe comunque a volte essere necessaria una maggiore capacità di elaborazione. Per fortuna, la funzionalità di infrastruttura desktop virtuale (VDI) di accesso remoto viene fornita tramite soluzioni come Citrix Receiver, VMware Horizon Client e Amazon WorkSpaces. Con una di queste soluzioni attiva, puoi vedere una finestra intera sul tuo computer Windows in ufficio e lavorare senza limiti.
Le scorciatoie da tastiera, la funzionalità di trascinamento della selezione e clic con il pulsante destro del mouse sono supportate anche in modalità DeX. Queste azioni rispecchiano le tipiche esperienze desktop e presto ti dimenticherai che è il tuo telefono ad alimentare l’intera esperienza.
DeX offre anche due schermi contemporaneamente in modo da poter controllare immagini e documenti sullo schermo più grande mentre usi lo smartphone. Questo significa che puoi, allo stesso tempo, effettuare quella chiamata per rivedere quei documenti importanti sul monitor. Ovviamente è disponibile anche il mirroring dello schermo. Anche se disponi di applicazioni Windows precedenti senza versioni mobili o web, puoi comunque interagire con DeX utilizzando app desktop virtuali come VMware o Citrix per utilizzarle sotto Windows.
LEGGI ANCHE: Undici consigli per tornare ad usare Zoom al meglio
Accessori che fanno la differenza
Per godere di un’esperienza desktop completa, dovresti avere un mouse Bluetooth e una tastiera Bluetooth collegati al tuo telefono Samsung. È inoltre possibile utilizzare periferiche USB collegate tramite una delle soluzioni di docking DeX. Al momento sono due: la DeX Station e la DeX Pad.
La DeX Station aggiunge ulteriori funzionalità, inclusa la connettività Ethernet per l’accesso ai file in rete e la possibilità di utilizzare una fotocamera del telefono per le chat video. La DeX Station ha un connettore regolabile in modo da poter ottenere una buona angolazione sullo schermo del tuo smartphone. In modalità DeX, vedrai lo schermo dello smartphone sul display esterno. È possibile utilizzare Screen Mirroring, il che significa che il telefono e il monitor visualizzano la stessa schermata.
- Colore: black
- Codice prodotto: EE-M5100TBEGWW
- Dex pad
- Docking station Dex EE-MG950TB Samsung nera per Samsung Galaxy S8/S8+: l' accessorio che trasforma il vostro Galaxy S8/S8+ in un PC 4K
- Connessione Smartphone USB C, ricarica veloce – HDMI 4K 60 Hz – Ethernet 100 MB/s – Alimentazione USB C, 6 interfaccia tipo computer
- Porta Ethernet per una connessione affidabile – pieghevole per seguirvi ovunque
Alternative a Samsung DeX
Visto che Samsung sta attualmente aprendo la strada a un nuovo modo di lavorare in mobilità, ovviamente anche gli altri produttori di smartphone stanno iniziando a cercare di renderlo il dispositivo di elaborazione principale per tutte le esigenza. Huawei, ad esempio offre una modalità desktop nei suoi telefoni più recenti. Quando un cavo HDMI è collegato a un display esterno (non è necessario hardware aggiuntivo), un ambiente desktop viene proiettato dallo smartphone al monitor.
Android 10 fornisce lo stesso supporto nel sistema operativo, quindi alcuni produttori come LG hanno abilitato tale esperienza desktop sui propri smartphone, ma questa è comunque molto limitata.
Inoltre sono in numero molto limitato le app che attualmente supportano la modalità desktop e molte di quelle installate su uno smartphone Huawei non vengono nemmeno visualizzate sul display esterno in modalità desktop. Huawei, LG e tutti gli altri hanno molto lavoro da fare per rendere questa soluzione soddisfacente per i lavoratori in movimento, visto che al momento supporta solo attività basilari.