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L’AI al centro del servizio clienti in Italia: la sesta edizione del Report State of Service di Salesforce

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La sesta edizione del report State of Service di Salesforce, leader mondiale nel settore CRM basato sull’AI, ha esaminato le risposte di oltre 5.500 addetti ai lavori in 30 nazioni, inclusi 200 professionisti italiani. 

Dall’indagine emerge che l’adozione dell’intelligenza artificiale (AI) nei team di servizio clienti sta diventando una prassi consolidata tra le aziende italiane, con una previsione di investimenti che raggiunge il 77% entro la fine dell’anno corrente.

Qualità dei dati e Intelligenza artificiale sono elementi chiave per rendere più proattivi e  produttivi i team di assistenza”, afferma Domenico Rossi, Head of Service Cloud & Field Service per il mercato italiano. “I sistemi di self-help consentono già di risolvere più casi di assistenza in autonomia, liberando gli agenti del customer care di tempo ed energie da dedicare a mansioni più stimolanti e profittevoli anche in termini di fatturato. Ciò significa un cambio di passo fondamentale nel loro ruolo all’interno dell’azienda e per i clienti un servizio pi personalizzato”.

Report State of Service di Salesforce in 4 punti

Il report evidenzia quattro punti chiave:

1. Miglioramento dell’efficienza Grazie all’Intelligenza Artificiale. La maggior parte dei professionisti italiani (95%) riconosce che l’AI è un potente strumento di risparmio temporale. L’automazione di risposte a quesiti semplici e la creazione di moduli di auto-assistenza permettono agli operatori di dedicarsi a compiti più gratificanti e strategici, come lo sviluppo di relazioni con i clienti e la gestione di casi più complessi.

2. L’AI come leva per il fatturato. Il servizio clienti non è più visto solo come un centro di costo, ma anche come un’opportunità di generare nuovi introiti. Il report di Salesforce rivela che il 63% delle aziende italiane si aspetta che i propri team di servizio clienti contribuiscano al fatturato entro fine anno, con il 70% che prevede di incrementare il budget destinato all’assistenza.

3. Gestione della pressione nel Customer Care. Con l’aumento delle aspettative dei clienti, gli agenti di customer care si trovano a gestire una pressione crescente. Attualmente, solo il 34% del loro tempo è effettivamente dedicato alla gestione delle richieste di assistenza. Il 70% delle aziende prevede un aumento del volume di casi nel prossimo anno. Inoltre l’89% dei professionisti rileva una maggiore esiguità da parte dei clienti.

4. Qualità del servizio e integrazione dei dati. Un accesso migliore e più integrato ai dati è fondamentale per potenziare i sistemi di AI e migliorare il supporto al cliente. Non sorprende, quindi, che il 91% dei professionisti ritenga che una maggiore integrazione dei dati migliorerebbe il servizio, con il 75% delle aziende che prevede di aumentare gli investimenti in questo ambito entro la fine dell’anno.

Questi dati riflettono una realtà in cui l’intelligenza artificiale si sta affermando come un elemento cruciale per il futuro del servizio clienti in Italia. Una tecnologia che promette di trasformare non solo l’efficienza operativa ma anche le strategie di business delle aziende del settore.

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