Salesforce ha annunciato delle novità per Slack al Dreamforce 2024. Grazie ora a un’unica interfaccia di conversazione, i team di lavoro sono in grado di operare insieme a nuovi agenti basati su un’apposita intelligenza artificiale.
Grazie a queste importanti innovazioni, Salesforce promette di migliorare la produttività aziendale, centralizzando in maniera logica i dati ed evitando possibili dispersioni dovute a un gran numero di applicazioni e migliorare l’efficienza lavorativa.
Le novità apportate da Salesforce a Slack al Dreamforce 2024
Gli agenti all’interno di Slack
Adesso è possibile utilizzare gli agenti AI generati e creati con l’uso di Agentforce direttamente all’interno di Slack. Alimentati da Data Cloud, questi agenti ragionano, organizzano attività e agiscono in autonomia, e sono altamente personalizzabili dai clienti utilizzando API apposite o installandoli dallo Slack Marketplace.
Tra gli agenti attualmente disponibili, ve ne sono diversi facenti parte dei partner Slack, tra cui Adobe con il suo Adobe Express, in grado di fornire contenuti brandizzati con semplicità; Amazon con Amazon Q Business, che genera contenuti e risponde a domande sulla base dei dati presenti nei sistemi aziendali; Anthropic con Claude, che permette la sintesi di contenuti e l’analisi dei dati per giungere a modelli e intuizioni.
Nuove funzionalità di AI
Grazie alle nuove funzionalità di Intelligenza Artificiale, i team possono lavorare in maniera più intelligente e coordinata, anche grazie a una piattaforma appositamente creata per Slack.
Tra le nuove funzioni possiamo citare le note huddle, che catturano i punti chiave di qualsiasi operazione, permettendo dunque agli utenti la massima concentrazione sul lavoro principale. Inoltre, i flussi di lavoro sono ottimizzati grazie ad AI Workflow Builder, che li genera grazie a semplici prompt conversazionali. Questo permette di, per esempio, creare un workflow in automatico per l’invio di messaggi di benvenuto ai colleghi che si uniscono a un canale.
Infine, grazie all’utilizzo della Retrieval Augmented Generation, Slack AI è in grado di visualizzare risultati anche con la conoscenza dei contenuti di file e applicazioni, ottenendo risposte più precise e pertinenti con ciò che viene richiesto all’AI.
È importante specificare che i dati dei clienti rimangono unicamente all’interno dell’ambiente chiuso di Slack, e non vengono utilizzati per addestrare modelli linguistici di grandi dimensioni.
Canali Salesforce e Slack AI
Ora i canali di Salesforce, che trasportano i dati CRM, sono unificati all’interfaccia dei canali di Slack, in modo che gli utenti possano monitorare progressi e supportare i clienti in maniera efficiente e chiara. È inoltre possibile, utilizzando i riepiloghi delle conversazioni, permettere agli utenti di recuperare facilmente e velocemente i dettagli legati a un cliente usando i canali Salesforce a esso collegati.
I dati consentiti su Salesforce sono inoltre gli stessi che sono consentiti su Slack, e quindi un utente potrà modificare e osservare i dati che da quest’ultimo sono presenti anche su Salesforce, tutto questo grazie alla mappatura automatica dei metadati.
Infine, i canali Salesforce verranno integrati nell’interfaccia utente di Slack, e le aziende potranno accedere ai canali Salesforce grazie al Salesforce Starter Suite, consentendo un collegamento intuitivo e semplice tra Slack e un CRM semplificato.
I modelli Slack
È possibile creare dei modelli standardizzati in grado di ottimizzare la gestione del tempo da parte dei team di lavoro, tutto questo grazie a raccolte precedentemente configurate da Slack adatte a ogni scopo.
Per esempio, è possibile selezionare uno di questi modelli al fine di velocizzare l’inizio del lavoro, creando campagne con un solo click. Ciò genera un flusso di lavoro, un piano di progetto e un brief standardizzato.
Disponibilità delle nuove funzioni di Slack annunciate al Dreamforce
Gli agenti di terze parti sono al momento disponibili nello Slack Marketplace. Altre funzioni, come Agentforce e i modelli di Slack, saranno disponibili a partire da Ottobre 2024. Slack AI è invece disponibile come contenuto aggiuntivo a pagamento per i piani Slack a pagamento. I canali Salesforce sono disponibili per i clienti Slack Sales Elevate; saranno successivamente inclusi nella Salesforce Starter Suite.