Salesforce ha concluso l’anno fiscale con un fatturato di oltre 21 miliardi di dollari a livello globale, in aumento del 24% su base annua. L’Italia ha giocato un ruolo fondamentale: l’ecosistema italiano è primo per crescita in tutta EMEA.
Fatturato Salesforce, l’ecosistema italiano è in forte crescita
L’azienda ha recentemente condiviso alcune informazioni riguardo i risultati finanziari dell’anno appena concluso. Ha fatto anche il punto sullo sviluppo e le sfide che Salesforce sta affrontando nel diffondere il proprio modello anche in Italia. Il fatturato dell’anno appena concluso raggiunge i 21,25 miliardi di dollari, con una crescita del 24% su base annua.
“Un anno fa nessuno avrebbe mai potuto prevedere cosa sarebbe accaduto. E se da una parte la pandemia ha frenato il business a livello mondiale, dall’altro in questi dodici mesi ha accelerato una trasformazione digitale che avrebbe richiesto almeno tre anni di tempo. Il che ci rende incredibilmente orgogliosi per il lavoro svolto nell’aiutare le aziende e le comunità di tutto il mondo nel nuovo contesto.” afferma Federico Della Casa che da poco ha lasciato l’incarico di Country Leader per l’Italia per assumere quello di Senior Vice President Sud Europa, Settore Pubblico.
Il primato italiano
Un successo che passa anche e soprattutto attraverso la qualificazione delle terze parti, il team italiano lo ha capito ed allora ecco il raggiungimento di un altro primato. L’ecosistema italiano è primo per crescita in tutta EMEA con +53% di certificazioni all’interno delle aziende partner. Un risultato che lo porta a essere il terzo per dimensioni in Europa.
Ma i partner giocano un ruolo importante anche nella creazione di nuove competenze. Salesforce Italia da più di due anni ha creato un modello che prevede delle triangolazioni con i propri partner e con le università. In questo modo si creano nuove risorse e nuove competenze e si da una risposta a tutte quelle aziende alla ricerca di figure professionali che spesso non riescono a trovare. Da qui le numerose collaborazioni con una ventina di università italiane: SDA Bocconi, Università Ca’ Foscari Venezia, Università di Cagliari, Università degli Studi di Bergamo; Università degli Studi dell’Aquila, Università degli Studi di Catania, Università Cattolica del Sacro Cuore, IULM e 24ORE Business School solo per citarne alcune.
“Le iniziative lanciate negli ultimi tre anni hanno portato complessivamente alla formazione di oltre 3.000 studenti che poi in maniera diretta o indiretta sono entrati a far parte dell’ecosistema Salesforce.” ha detto Marco Marcone, Regional Vice President Alliances & Channel Salesforce Italia. “Secondo la ricerca IDC Salesforce Economy, entro il 2024 l’ecosistema Salesforce in Italia avrà un impatto stimato in 10,1 miliardi di dollari di nuovi ricavi; 21.360 nuovi posti di lavoro diretti e 43.000 posti di lavoro indiretti. Un volano importante a vantaggio di tutto il sistema economico italiano”.