Salesforce, azienda specializzata nel CRM segna un trend positivo che si manifesta un fatturato di 17,1 miliardi di dollari, che equivalgono a una crescita anno su anno del 29%. E a primeggiare tra le varie country c’è proprio l’Italia: “ I risultati del quarto trimestre e dell’intero anno fiscale 2020 sono stati fenomenali. Ed è un orgoglio incredibile sapere che l’Italia è il paese che cresce di più a livello mondiale” , commenta Federico Della Casa, Country Leader per l’Italia di Salesforce
L’ecosistema Salesforce in Italia, l’impatto è notevole
Salesforce, in Italia ha una base di clienti che sono tipiche realtà del “made in Italy”, ovvero aziende attive nei settori Fashion e Retail, senza dimenticare i gradi banche e utilities. “Negli ultimi anni, gli investimenti dell’azienda in Italia sono aumentati in maniera significativa e l’impatto si sta riflettendo in una crescita esponenziale del business che è resa possibile anche e soprattutto grazie al contributo dei nostri partner che quotidianamente promuovono e disegnano le migliori soluzioni insieme ai clienti ”, continua Della Casa .
Per il 2024, secondo IDC l’ecosistema Salesforce creerà qualcosa come 4,3 milioni di posti di lavoro a livello globlale. Per la sola Europa occidentale la stima è di 492 mila posti di lavoro in più, con una crescita del fattura che si dovrebbe attestare oltre i 242 miliardi di dollari.
Nuovi posti di lavoro
Le competenze sui servizi offerti da Salesforce sono tra le più richieste dalle aziende italiane. Questo è confermato da LinkedIn che nel 2019 ha inserito Salesforce Consultant al secondo posto della classifica delle figure professionali più ricercate in Italia negli ultimi quattro anni.
La formazione gratuita tramite e-learning
Trailhead è la piattaforma di apprendimento online lanciata da Salesforce gratuitamente per tutti coloro che intendono seguire un percorso formativo personalizzato, grazie alla struttura modulare dei contenuti. Nel 2019 si sono registrati 1,86 milioni di utenti che hanno partecipato ai corsi.