Site icon Techbusiness

Salesforce, cresce il fatturato e la richiesta di competenze

Salesforce, azienda specializzata nel CRM segna un trend positivo che si manifesta un fatturato di 17,1 miliardi di dollari, che equivalgono a una crescita anno su anno del 29%. E a primeggiare tra le varie country c’è proprio l’Italia:  “ I risultati del quarto trimestre e dell’intero anno fiscale 2020 sono stati fenomenali. Ed è un orgoglio incredibile sapere che l’Italia è il paese che cresce di più a livello mondiale” , commenta Federico Della Casa, Country Leader per l’Italia di Salesforcesalesforce

 

L’ecosistema Salesforce in Italia, l’impatto è notevole

Salesforce, in Italia ha una base di clienti che sono tipiche realtà del “made in Italy”, ovvero aziende attive nei settori Fashion e Retail, senza dimenticare i gradi banche e utilities.Negli ultimi anni, gli investimenti dell’azienda in Italia sono aumentati in maniera significativa e l’impatto si sta riflettendo in una crescita esponenziale del business che è resa possibile anche e soprattutto grazie al contributo dei nostri partner che quotidianamente promuovono e disegnano le migliori soluzioni insieme ai clienti ”, continua Della Casa .

Per il 2024, secondo  IDC l’ecosistema Salesforce creerà qualcosa come 4,3 milioni di posti di lavoro a livello globlale. Per la sola Europa occidentale la stima è di 492 mila posti di lavoro in più, con una crescita del fattura che si dovrebbe attestare oltre i 242 miliardi di dollari.

Questa tendenza avrà un’impatto importante anche a livello nazionale, che è stato possibile grazie a una rete di partner consolidata e un mix di clienti che vanno da piccole imprese con 15 – 20 dipendenti fino alle multinazionali. Tra queste spiccano aziende del calibro di Accenture, PWC, Bluewolf e Deloitte,

Nuovi posti di lavoro

Le competenze sui servizi offerti da Salesforce sono tra le più richieste dalle aziende italiane. Questo è confermato da LinkedIn che nel 2019 ha inserito Salesforce Consultant al secondo posto della classifica delle figure professionali più ricercate in Italia negli ultimi quattro anni.

Per colmare il gap tra offerta e richiesta, Salesforce si è impegnata con diverse collaborazione con una serie di università italiane. Negli ultimi due anni sono 500 gli studenti formati che sono entrati in modo diretto o indiretto a lavorare nell’ecosistema Salesforce. Tra i progetti di formazione che l’azienda ha oggi all’attivo in Italia si possono citare le collaborazioni con SDA Bocconi, Università Ca’ Foscari Venezia, Università di Cagliari, Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi dell’Aquila, Università degli Studi di Catania, Università Cattolica del Sacro Cuore, IULM e 24ORE Business School.

La formazione gratuita tramite e-learning

Trailhead è la piattaforma di apprendimento online lanciata da Salesforce gratuitamente per tutti coloro che intendono seguire un percorso formativo personalizzato, grazie alla struttura modulare dei contenuti. Nel 2019 si sono registrati 1,86 milioni di utenti che hanno partecipato ai corsi.

Exit mobile version