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Salesforce acquista Tableau per 15,7 miliardi di dollari

Salesforce ha annunciato che ha acquistando Tableau in un accordo da 15,7 miliardi dollari di azioni al fine di migliorare le sue capacità di analisi dei dati e aggiungere altri strumenti per aiutare le aziende a dare un senso agli enormi set di dati disponibili.

Le due società hanno concordato che le azioni ordinarie di Classe A e Classe B di Tableau saranno scambiate con 1.103 azioni ordinarie Salesforce, rendendo la valutazione di 15,7 miliardi di dollari il valore aziendale della transazione basato sul prezzo medio di Salesforce al 7 giugno 2019. La settimana precedente, Tableau aveva un valore di 10,79 miliardi di dollari.

“L’incredibile successo di Salesforce si è sempre basato sull’anticipazione delle esigenze dei nostri clienti e sulla fornitura delle soluzioni di cui hanno bisogno per far crescere le loro attività”, ha dichiarato Keith Block, co-CEO di Salesforce. “I dati sono alla base di ogni trasformazione digitale e l’aggiunta di Tableau accelererà la nostra capacità di garantire il successo dei clienti consentendo una visione veramente unificata e potente su tutti i dati a disposizione del cliente.”

Adam Selipsky, presidente e CEO di Tableau, ha aggiunto: “Unire le forze con Salesforce migliorerà la nostra capacità di aiutare le persone in tutto il mondo a vedere e comprendere i dati. Come parte della società di CRM numero 1 al mondo, l’analisi intuitiva e potente di Tableau consentirà a milioni di persone di effettuare approfondimenti in tutte le loro organizzazioni “.

L’acquisizione come mossa strategica

Salesforce, che ha superato le aspettative degli analisti nei risultati finanziari del primo trimestre del 2019, sta cercando di diversificare le proprie offerte oltre al software CRM, investendo in soluzioni pensate per fornire alle aziende strati di analisi più approfonditi.

Gli esperti hanno collegato questa acquisizione per rispondere a quella effettuata da Google che ha comprato Looker per 2,6 miliardi di dollari, suggerendo che il colosso del CRM sta tentando di rafforzare le proprie offerte per rimanere competitivo.

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