Laura Sandoli, HR Manager di Abstract, illustra il suo punto di vista sul ruolo che le academy aziendali hanno nello sviluppo delle competenze e nello scovare nuovi talenti. Le academy aziendali sono nate con l’obiettivo di valorizzare i percorsi di crescita professionale. Oggi sono sempre più diffuse per formare non solo persone interne all’organizzazione, ma anche giovani e professionisti di talento da inserire in azienda. Le academy permettono, infatti, di sviluppare e rafforzare competenze specifiche richieste dall’organizzazione e immediatamente spendibili sul mercato del lavoro, che spesso non compaiono nei piani di studio dei tradizionali percorsi scolastici e universitari.
Acquisisci con Udemy le competenze pratiche preziose per utilizzare al meglio i tuoi profili social
Con la pandemia e la conseguente introduzione di nuove modalità di lavoro a distanza, molte aziende si sono trasformate. Riorganizzare le modalità di lavoro, garantire un luogo di lavoro confortevole ed efficiente, riprogettare la crescita e l’aggiornamento professionali sono una necessità per ogni organizzazione. La sfida oggi è ripensare il funzionamento dell’azienda, rinsaldare la sua identità culturale e costruire un’esperienza professionale appagante, fatta di crescita e sviluppo di nuove competenze. In questo contesto le academy aziendali si rivelano uno strumento preziosissimo.
Cosa offrono le academy aziendali?
Oltre a ricevere una formazione mirata e ad allenare competenze specifiche, chi partecipa alle academy, sviluppa una più chiara comprensione e un maggior attaccamento ai valori aziendali, come il lavoro di squadra, la condivisione all’interno del team e il servizio al cliente. Il ruolo della cultura aziendale, anche negli ambienti più flessibili e geograficamente diffusi, è far sì che ogni persona riceva gli stessi messaggi da parte dell’azienda, sia che si rechi ogni giorno in ufficio sia che interagisca con capi e collaboratori soltanto attraverso gli strumenti digitali. Diffondere la cultura aziendale anche nelle academy significa mettere in condivisione sin da subito sapere, valori e comportamenti.
Abstract organizza tra le sette e le otto academy ogni anno. Solo nel primo semestre del 2023 sono già quattro quelle in programma, tutte in partenza entro il mese di marzo. I corsi durano dalle quattro alle sei settimane, con classi composte da 10-12 persone. Il tasso di ingresso in azienda sfiora il 100%: proprio perché la formazione è organizzata in funzione delle competenze e delle risorse necessarie all’azienda, la selezione avviene a monte, nel momento in cui si formano le classi.
Competenze tecniche e soft skill anche per i talenti a distanza
Accanto alle competenze tecniche, dai corsi per sviluppatori front-end o back-end a quelli per consulenti
funzionali di area SAP, un ampio spazio è dedicato alle soft skill. Preparare i giovani a entrare nel mondo del lavoro significa, infatti, anche allenare le loro capacità di comunicazione, l’abilità nella gestione dei rapporti con il cliente e l’attitudine a relazionarsi in modo positivo con capi e colleghi.
Per chi vive già la realtà lavorativa invece, ci sono corsi che permettono di accelerare le competenze di project management e di team working, così come lezioni sul time management e sulle capacità di negoziazione. Sebbene già orientata verso le esigenze interne all’organizzazione, anche l’academy aziendale è oggi in grado di superare i confini fisici dell’azienda. Le nuove tecnologie permettono, infatti, di costruire classi a geografia distribuita, reclutando e formando talenti anche a grande distanza.
Se concepita in questo modo, l’academy aziendale si rivela uno strumento formativo di ingresso nel mondo del lavoro, ma anche di crescita personale e professionale per chi lavora già da tempo. Un’occasione per inserire giovani talenti, accuratamente formati e affiancati da professionisti senior, e per creare un team preparato e competitivo. Per saperne di più sulle academy aziendali organizzate da Abstract è possibile visitare il sito ufficiale.