Site icon Techbusiness

Roncato sceglie Project Informatica per la propria cybersecurity

Roncato sceglie Project Informatica per la propria cybersecurity thumbnail

Valigeria Roncato ha deciso di affidarsi a Project Informatica per rivedere l’approccio alla sicurezza dell’azienda e adottare misure in grado di rispondere prontamente a incidenti e intrusioni.

Dopo i problemi dovuto all’emergenza pandemica che hanno rallentato l’investimento di nuove risorse nell’ambito della sicurezza, a metà ottobre 2021, l’azienda veneta ha dovuto far fronte a un attacco informatico che ha causato improvvisamente l’arresto e la compromissione di gran parte dell’operatività. “Dal parco applicativo a disposizione degli utenti, passando per i processi legati ad alcune aree critiche, come logistica, produzione e customer care, fino ai sistemi di gestione del ciclo attivo, l’intera organizzazione è rimasta paralizzata per l’intrusione di un malware nei sistemi aziendali causato dalla vulnerabilità di un applicativo.” ricorda Alessandro Tronchin, IT Manager di Roncato. 

Ed è stato per risolvere questa situazione che Roncato ha interpellato il Cyber SOC Team di Project Informatica, portfolio company di Gruppo Project, che è intervenuto tempestivamente organizzando una task force strutturata e preparata. La prima mossa è stata “scollegare” Roncato dal mondo esterno e ha attivare le sonde della piattaforma di Security Intelligence per effettuare un’analisi dell’infrastruttura IT dell’azienda mantenendone attivo il monitoring H24. Il team ha lavorato su ciascuno degli asset digitali di Roncato per quasi una settimana rimuovendo le criticità in funzione di tutte le minacce che si potevano verificare in quel frangente e solo a lavoro concluso ha ripristinato i sistemi impostando nuovi parametri di sicurezza, che vigono ancora oggi.

Con le soluzioni di Project Informatica ora Roncato si sente più sicura

Successivamente, Gruppo Project è intervenuta per procedere all’ottimizzazione dell’ambiente applicativo dedicato alla cybersecurity, sostituendo l’antivirus precedentemente installato con una soluzione di enpoint protection più completa e aggiornata, riscrivendo le regole perimetrali dei firewall e ridefinendo le logiche di accesso al sistema informativo di Roncato. Sono state inoltre adottate nuove policy per la gestione delle utenze, introducendo una serie di linee guida per l’utilizzo delle risorse che Tronchin definisce “standardizzate e chiare, ancor più che stringenti.

roncato projet informatica
Alessandro Tronchin, IT Manager di Roncato

“È stato inevitabile anche un netto cambiamento di mentalità all’interno del board e della direzione,” continua Tronchin. “Si è percepita l’assoluta rilevanza degli investimenti in cybersecurity nell’ottica di minimizzare i danni derivanti da un attacco e garantire la business continuity in qualunque condizione”.

Attualmente è stata messa in essere una procedura di ripartenza dei sistemi che migliora sensibilmente i tempi di ripristino dei servizi e che non stravolge l’infrastruttura IT del cliente.

Il tutto dovrà tenere il passo con la trasformazione che Roncato sta per affrontare sul piano logistico. Il gruppo sta infatti sostenendo importanti investimenti per dare vita a una nuova sede che integrerà le strutture satellite in un unico polo con una superficie di migliaia di metri quadrati. In questo senso, Project Informatica dovrà implementare soluzioni di cybersecurity che dovranno tenere conto anche del fatto che in futuro l’azienda punta a introdurre soluzioni IoT (Internet of Things) all’interno dei processi logistici e produttivi e che dovranno prevedere soluzioni di Security by design.

“La vera sfida”, conclude Tronchin, “consisterà nel riuscire a risolvere un’equazione le cui variabili principali capacità di spesa, minacce informatiche e reattività delle soluzioni di cybersecurity – continuano a cambiare”.

Offerta
RONCATO Light trolley large rigido 4 ruote con tsa Rosso
  • Dimensioni: 75 x 53 x 30 cm Capacità: 109 l Peso: 4.8 kg
  • Chiusura TSA: il lucchetto TSA permette agli agenti doganali statunitensi di procedere con l’apertura della valigia senza apportare danni alla stessa, usando una specifica chiave universale (non in commercio) di cui sono in possesso
  • Chiusura TSA: il lucchetto TSA permette agli agenti doganali statunitensi di procedere con l’apertura della valigia senza apportare danni alla stessa, usando una specifica chiave universale (non in commercio) di cui sono in possesso
  • 4 ruote multidirezionali per una manovrabilità senza sforzo: le quattro ruote permettono di spostarsi agevolmente in tutte le direzioni, facilitando la navigazione attraverso folla, corridoi stretti e terreni irregolari, garantendo così un viaggio più piacevole.
  • Valigeria Roncato è il partner perfetto per ogni tipo di viaggio: dalle vacanze ai viaggi di lavoro, grazie alla produzione di articoli sia per il tempo libero che per il business. Tutti i prodotti RV Roncato sono progettati e sviluppati in Italia, dalle prime fasi di progettazione fino alla realizzazione e commercializzazione finale. In un bagaglio Roncato troverai sempre un patrimonio di idee e stile, insieme alla tecnologia e alle alte performance del prodotto.
Exit mobile version