Site icon Techbusiness

Road show Assintel Report: ecco i risultati del mercato digitale laziale

Road show Assintel Report: ecco i risultati del mercato digitale laziale thumbnail

Evento di lancio osservatorio digital & sustainable

Il road show Assintel Report si è tenuto a Roma in Camera di Commercio ed è stato organizzato da Assintel, l’associazione nazionale delle imprese ICT e da Confcommercio Roma. Il report mette in luce il fatto che nel Lazio la crescita degli investimenti in tecnologie e servizi digitali è superiore di 12 punti rispetto alla media nazionale: per il 41% delle imprese della regione nel 2024 il budget in innovazione verrà aumentato, per il 43,4% confermato.

Report di Assintel, quali sono le tre tecnologie più presenti

Le tre tecnologie più presenti nelle imprese della regione sono quelle che riguardano la collaborazione (PC e smartphone), presenti nell’88% di esse, la connettività (banda ultra larga e wifi) con il 79% e la cybersecurity per il 72%. Questi valori sono superiori alla media dai 6 ai 9 punti percentuali.

Report di Assintel, quali sonore tre aree di business rivolte verso l’innovazione

Le 3 aree di business più interessate dai processi di innovazione saranno l’ambito comunicazione e marketing (33,9%), la gestione dei clienti (28,1%) e la vendita e distribuzione (15,9%).

Depositphotos 8406025 S

Le tecnologie emergenti

Sul fronte delle tecnologie emergenti – realtà virtuale, intelligenza artificiale, robotica, IoT e blockchain – quasi un terzo delle organizzazioni laziali (29,3%) nel 2024 dichiarano di pianificare o sperimentare almeno un’applicazione, mentre a fine 2023 solo l’1,5% di esse ha già realizzato concretamente progetti estesi su almeno una di esse. Anche questo è segnale di forte e rapida propensione all’innovazione. 

Come funziona il mondo dell’innovazione nel Lazio

Così commenta Alfredo Adamo, Coordinatore Comitato Assintel Roma Lazio: “Il Lazio tradizionalmente è in cima alla classifica dei big spender italiani in ICT, soprattutto grazie alla concentrazione delle Pubbliche amministrazioni centrali oltre che locali. Nel Lazio il mondo dell’Innovazione è rappresentato da un ecosistema molto attivo di startup e PMI innovative che fanno ricerca vera insieme ai partner della Ricerca e la applicano in contesti nazionali ed internazionali.

Le PMI digitali hanno bisogno di canali di accesso alle grandi opportunità che superi le vecchie regole di partecipazione alle gare pubbliche e le pratiche di subappalto, che ancora risentono del predominio delle big tech.

Il comitato territoriale di Assintel può creare un ponte di dialogo fra le istituzioni e le peculiarità del Made in Italy ICT, fatto per la maggior parte da micro, piccole e medie imprese. Ci siamo organizzati per dare particolare focus alla spinta sul territorio di: Startup, Artificial Intelligence, Internazionalizzazione e HR/Formazione”.

Per approfondimenti e per visionare il materiale presentato si può fare riferimento alla pagina dedicata all’evento sul sito di Assintel.

Exit mobile version