In un momento delicato per le società di servizi di software-as-a-service (SaaS) e Information Technology (IT), la spesa degli utenti finali per il software applicativo aziendale in India dovrebbe raggiungere un totale di $ 4,7 miliardi nel 2022, un aumento del 14,8% rispetto al 2021, secondo un rapporto Gartner.
Le applicazioni analizzate sono strumenti operativi digitali necessari per mantenere la qualità del servizio clienti, come la gestione della catena di fornitura (SCM),o la gestione delle relazioni con i clienti (CRM).
Il rapporto di Gartner
Secondo il rapporto di Gartner, la spesa per il software CRM dovrebbe aumentare del 18,1% nel 2022, mentre la spesa per il software SCM aumenterà del 10,2%. Allo stesso modo, gli strumenti finanziari e di pianificazione di base vedranno poiché le aziende cercheranno di migliorare la propria capacità di gestire la liquidità e garantire una solida base finanziaria su cui crescere.
Neha Gupta, vicepresidente analista di Gartner, ha dichiarato: “Spinte dall’agenda della trasformazione digitale, le imprese indiane continueranno ad espandere la quota di spesa per il software nella loro più ampia spesa IT. Le organizzazioni si affidano sempre più al software per gestire tutti gli aspetti del business”.
Si prevede che le aziende indiane aumenteranno la spesa per servizi di posta elettronica per continuare a supportare la collaborazione e il lavoro remoto/ibrido. Gran parte della spesa legata alla pandemia in questi due mercati si è verificata nel 2020, provocando un grande picco che, sebbene ancora in crescita, ha rallentato la spesa per i prossimi anni, afferma il rapporto.
Ciò è in linea con le proiezioni del rapporto Gartner del settore IT, che si aspettano che le aziende clienti continuino a spendere per i loro progetti di trasformazione digitale poiché i budget tecnologici stanno rapidamente diventando una spesa necessaria per mantenere le aziende a galla e in crescita.