Site icon Techbusiness

I ransomware sono la principale preoccupazione per CISO e CSO

Gli attacchi informatici che utilizzano un ransomware sono la più grande preoccupazione per la sicurezza delle aziende a giudicare dalle risposte di CISO e CSO a un sondaggio realizzato della società di sicurezza Proofpoint.  Infatti quasi la metà dei CISO e delle CSO intervistati, ovvero il 46% , ha indicato il ransomware e altre forme di estorsione da parte di gruppi di hacker come la più grande minaccia alla sicurezza informatica che le aziende dovranno affrontare nel 2021. Infatti secondo i professionisti dalla sicurezza, il ransomware rimane uno degli attacchi più dannosi e dirompenti. Gli aggressori lo utilizzano per crittografare tutto ciò che trovano su una rete e richiedere il pagamento, solitamente in bitcoin o altre criptovalute, per decrittografarlo e restituire il controllo del sistema e dei file all’azienda attaccata.

Molte aziende pagano, perché lo considerano il metodo più veloce per ripristinare la propria rete e causare il minor danno possibile alla business continuity. E questo vuol dire per i criminali informatici incassare centinaia di milioni di dollari. e quindi è normale che considerano questo tipo di attacco un modo non eccessivamente complesso per ottenere grandi somme di denaro. 

Il ransomware fa paura a CISO E CSO: è stato utilizzato per l’81% degli attacchi informatici del 2020

Soprattutto negli attacchi che hanno scopi economici e cercano esclusivamente di ottenere denaro. Tant’è che secondo uno studio di Atlas VPN, l’ 81% degli attacchi informatici motivati ​​finanziariamente nel 2020 sono stati effettuati utilizzando ransomware. Il restante 19%, consisteva in attacchi tramite intrusioni in siti web di commercio elettronico, mining di criptovalute e acquisizione di email aziendali.

ransomware sicurezza CISOL’attacco ransomware che ha portato i maggiori benefici agli aggressori è stato quello perpetrato contro Garmin , dove l’azienda avrebbero pagato 10 milioni di dollari per riavere accesso alla propria rete. Garmin è stata attaccata da un ransomware chiamato WastedLocker, considerato “il top” del gruppo Evil Corp. Il secondo attacco andato a buon fine per importanza nel 2020 è quello che ha colpito la società di gestione dei viaggi d’affari CWT Global. In questo caso, gli aggressori hanno utilizzato il ransomware Ragnar Locker e hanno incassato 4,5 milioni di dollari.

Sul gradino più basso di questo poco allegro podio c’è Travelex , una società di cambio britannica, presumibilmente colpita dal ransomware del gruppo haker Sodinokibi, o REvil. Travelex ha pagato i suoi aggressori 2,3 milioni di dollari. Altre società che hanno pagato notevoli riscatti nel 2020 sono state l’ Università della California di San Francisco (UCSF) con 1,14 milioni di dollari, e Communications and Power Industries, che ha sborsato mezzo milione di dollari.

Offerta
McAfee Internet Security 2024,3 Dispositivi, Software antivirus con Internet Security e protezione dati| PC/Mac/iOS/Android, Abbonamento di 1 anno,Codice di attivazione tramite e-mail
  • SOFTWARE ANTIVIRUS PLURIPREMIATO: dormi sonni tranquilli sapendo che McAfee ti protegge dalle minacce più recenti
  • NAVIGA FRA CONTI CORRENTI, NEGOZI ONLINE E ALTRI SITI WEB SENZA PENSIERI: ricevi un avviso prima di accedere a un sito web pericoloso
  • PROTEGGI I TUOI ACCOUNT: genera e memorizza password complesse con un gestore delle password
  • NAVIGA CON FIDUCIA CON TUTTI I DISPOSITIVI: proteggi più dispositivi con un solo abbonamento
  • SUPPORTO 24 ORE SU 24: beneficia del servizio di assistenza telefonica, via chat oppure online
Offerta
Bitdefender Total Security 2024 | 5 dispositivi |1 anno | PC/Mac/Mobile
  • Le soluzioni Bitdefender sono proclamate “Migliore protezione” da oltre 10 anni, Bitdefender è il leader europeo nel mercato della sicurezza informatica
  • Protegge tutti i tuoi dispositivi (PC, smartphone, tablet, Mac)
  • Gestione semplificata della sicurezza e dei dispositivi
  • Individua e blocca i dispositivi in caso di smarrimento o di furto
  • Protegge i tuoi file personali contro i ransomware
Exit mobile version