NewsSicurezza

I ransomware sono la principale preoccupazione per CISO e CSO

Un attacco che va a buon fine può significare pagare un riscatto salato per riavere il controllo della propria rete

Gli attacchi informatici che utilizzano un ransomware sono la più grande preoccupazione per la sicurezza delle aziende a giudicare dalle risposte di CISO e CSO a un sondaggio realizzato della società di sicurezza Proofpoint.  Infatti quasi la metà dei CISO e delle CSO intervistati, ovvero il 46% , ha indicato il ransomware e altre forme di estorsione da parte di gruppi di hacker come la più grande minaccia alla sicurezza informatica che le aziende dovranno affrontare nel 2021. Infatti secondo i professionisti dalla sicurezza, il ransomware rimane uno degli attacchi più dannosi e dirompenti. Gli aggressori lo utilizzano per crittografare tutto ciò che trovano su una rete e richiedere il pagamento, solitamente in bitcoin o altre criptovalute, per decrittografarlo e restituire il controllo del sistema e dei file all’azienda attaccata.

Molte aziende pagano, perché lo considerano il metodo più veloce per ripristinare la propria rete e causare il minor danno possibile alla business continuity. E questo vuol dire per i criminali informatici incassare centinaia di milioni di dollari. e quindi è normale che considerano questo tipo di attacco un modo non eccessivamente complesso per ottenere grandi somme di denaro. 

Il ransomware fa paura a CISO E CSO: è stato utilizzato per l’81% degli attacchi informatici del 2020

Soprattutto negli attacchi che hanno scopi economici e cercano esclusivamente di ottenere denaro. Tant’è che secondo uno studio di Atlas VPN, l’ 81% degli attacchi informatici motivati ​​finanziariamente nel 2020 sono stati effettuati utilizzando ransomware. Il restante 19%, consisteva in attacchi tramite intrusioni in siti web di commercio elettronico, mining di criptovalute e acquisizione di email aziendali.

ransomware sicurezza CISOL’attacco ransomware che ha portato i maggiori benefici agli aggressori è stato quello perpetrato contro Garmin , dove l’azienda avrebbero pagato 10 milioni di dollari per riavere accesso alla propria rete. Garmin è stata attaccata da un ransomware chiamato WastedLocker, considerato “il top” del gruppo Evil Corp. Il secondo attacco andato a buon fine per importanza nel 2020 è quello che ha colpito la società di gestione dei viaggi d’affari CWT Global. In questo caso, gli aggressori hanno utilizzato il ransomware Ragnar Locker e hanno incassato 4,5 milioni di dollari.

Sul gradino più basso di questo poco allegro podio c’è Travelex , una società di cambio britannica, presumibilmente colpita dal ransomware del gruppo haker Sodinokibi, o REvil. Travelex ha pagato i suoi aggressori 2,3 milioni di dollari. Altre società che hanno pagato notevoli riscatti nel 2020 sono state l’ Università della California di San Francisco (UCSF) con 1,14 milioni di dollari, e Communications and Power Industries, che ha sborsato mezzo milione di dollari.

Offerta
McAfee Internet Security 2024,3 Dispositivi, Software antivirus con Internet Security e protezione dati| PC/Mac/iOS/Android, Abbonamento di 1 anno,Codice di attivazione tramite e-mail
  • SOFTWARE ANTIVIRUS PLURIPREMIATO: dormi sonni tranquilli sapendo che McAfee ti protegge dalle minacce più recenti
  • NAVIGA FRA CONTI CORRENTI, NEGOZI ONLINE E ALTRI SITI WEB SENZA PENSIERI: ricevi un avviso prima di accedere a un sito web pericoloso
  • PROTEGGI I TUOI ACCOUNT: genera e memorizza password complesse con un gestore delle password
  • NAVIGA CON FIDUCIA CON TUTTI I DISPOSITIVI: proteggi più dispositivi con un solo abbonamento
  • SUPPORTO 24 ORE SU 24: beneficia del servizio di assistenza telefonica, via chat oppure online
Offerta
Bitdefender Total Security 2024 | 5 dispositivi |1 anno | PC/Mac/Mobile
  • Protezione completa per Windows, MacOs, iOS e Android contro tutti i tipi di minacce: virus, worm, ransomware, trojan, exploit zero-day, phishing, rootkit e molto altro
  • Nessun impatto sulla velocità dei dispositivi e ottimizzazione delle prestazioni del PC
  • Protezione contro frodi e phishing durante gli acquisti e la navigazione online e protezione contro la diffusione di file provenienti dalla tua webcam e dal tuo microfono
  • VPN protetta (200 MB/giorno/dispositivo)
  • Firewall antintrusione per proteggere le tue informazioni personali da hacker e spie

Da non perdere questa settimana su Techbusiness

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button