Addio carta, penna e tediosi documenti da compilare. Qonto, la piattaforma di business finance management più usata in Europa, presenta una novità significativa nella sua offerta per le piccole e medie imprese (PMI): uno strumento per semplificare e ottimizzare la gestione delle note spese. Questa soluzione permette alle aziende di risparmiare tempo e denaro, oltre a centralizzare tutte le spese dei team in un solo posto, dando al contempo più autonomia ai propri dipendenti.
Difatti, una recente indagine condotta da Qonto ha rivelato che la gestione delle note spese è cruciale nella gestione finanziaria aziendale. Tuttavia, molti processi sono ancora inefficienti e richiedono molto tempo. Per esempio, i dipendenti devono conservare i documenti comprovanti, compilare manualmente le note spese e attendere l’approvazione per ricevere il rimborso. Per non parlare poi dei reparti amministrativi, i quali devono controllare le richieste, elaborare i rimborsi e tenere traccia delle spese. In realtà Qonto offre già alle aziende la possibilità di minimizzare le note spese, fornendo carte adattabili alle diverse necessità, sia reali che virtuali.
Queste carte consentono ai dipendenti di pagare le loro spese senza anticipare denaro e di caricare i giustificativi direttamente nell’app Qonto. Inoltre, i responsabili possono impostare dei limiti di spesa e monitorare le transazioni in tempo reale. Ma la società ha voluto fare di più, fornendo alle PMI uno strumento dedicato.
Lo strumento di Quonto per la gestione efficace delle note spese
Per andare oltre alla semplice carta, Qonto ha presentato un nuovo strumento di gestione delle note spese. Questo permette ai reparti amministrativi di guadagnare tempo nella gestione delle richieste, e ai dipendenti di ottimizzare il processo. Con questa nuova soluzione, infatti, si possono inviare, consultare e approvare le richieste di rimborso spese direttamente nell’app Qonto, evitando la gestione manuale dei rimborsi e i promemoria ai dipendenti per la raccolta dei documenti comprovanti.
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I vantaggi per l’azienda
Le aziende possono così riunire tutte le spese dei team in un solo posto (centralizzando le richieste). Una soluzione, insomma, che permette di gestire al meglio i flussi di cassa e ottimizzare i processi operativi dando al contempo maggiore autonomia ai dipendenti.
I vantaggi per i dipendenti
Per i collaboratori la registrazione di una spesa sarà facile e intuitiva: quando l’utente carica una richiesta di rimborso, indicando il giustificativo e aggiungendo il proprio IBAN personale, l’approvatore riceve una notifica. A quel punto basterà attendere l’approvazione per far partire automaticamente il rimborso.
Secondo quanto riferito da Quonto la novità permette di risparmiare almeno 2 ore al mese. La società spiega infatti che un dipendente, in media, impiega 23 minuti per compilare e presentare una nota spesa. Con questa nuova soluzione può completare il processo in meno di 5 minuti.
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