Site icon Techbusiness

Qbot domina la classifica dei malware più diffusi

Qbot domina la classifica dei malware più diffusi thumbnail

La nuova ricerca di Check Point Research evidenzia come Qbot sia stato il malware più diffuso durante il mese di dicembre 2022, superando Emotet. Ma gli analisti di sicurezza denotano anche il ritorno in classifica di Glupteba.

Qbot è il malware più diffuso, secondo Check Point Research

L’ultimo Global Threat Index di Check Point Software Technologies evidenzia come Qbot sia diventato il malware più diffuso, superando il precendente “vincitore” della classifica, Emotet. Anche in Italia Qbot arriva al primo posto, anzi ha colpito il 9% delle organizzazione (contro il 7% a livello europeo).

Il report evidenzia anche come il botnet Glupteba ritorni all’ottavo posto della classifica, sebbene nel dicembre 2021 Google sia riuscito a interrompere le attività del botnet. Questa variante modulare permette di sfruttare i computer infetti in diversi modi, anche se principalmente risulta utilizzato come downloader e dropper.

Una novità riguarda anche Hiddad, che arriva per la prima volta sul podio delle minacce informatiche per dispositivi mobili. Si tratta di un malware che distribuisce pubblicità e prende di mira i dispositivi Android.

Maya Horowitz, VP Research di Check Point Software, spiega: “Il tema principale della nostra ultima ricerca è il modo in cui il malware spesso si maschera da software legittimo per consentire agli attaccanti di accedere ai dispositivi tramite backdoor senza destare sospetti. Per questo motivo, è fondamentale prestare attenzione quando si scaricano software e applicazioni o si cliccano link, indipendentemente da quanto sembrino autentici”.

Le tre vulnerabilità più sfruttate sono Qbot, Emotet e XMRing. I settori più colpiti sono Education, Governament e Sanità, sebbene in Italia il settore Finance sia al secondo posto. Per quanto riguarda il mondo mobile, i malware principali sono Anubis, Hiddad e AlienBot.

Potete trovatre maggiori informazioni sul blog di Check Point, mentre qui potete trovare informazioni sulla ThreatCloud Intelligence dell’azienda, che alimenta la ricerca.

Offerta
La Sicurezza Informatica
  • Rizzo, Riccardo (Autore)
Exit mobile version