Site icon Techbusiness

Nasce DonNA: un nuovo Progetto per l’imprenditoria femminile

Nasce DonNA: un nuovo Progetto per l'imprenditoria femminile thumbnail

Al via al progetto DonNA, un’iniziativa ideata per incentivare l’imprenditoria femminile innovativa in Italia. Sviluppato da dpixel, parte dell’ecosistema Fabrick del gruppo Sella, DonNA mira a colmare il divario di genere nel settore imprenditoriale e ad allineare il Paese con gli standard europei.

Presupposti e obiettivi

Attualmente, solo il 22% delle aziende italiane è guidato da donne e le startup fondate da imprenditrici rappresentano poco più del 10%, segnando un divario significativo rispetto ad altri Paesi europei. Secondo il report Women in tech: The best bet to solve Europe’s talent shortage di McKinsey & Company, se l’Europa riuscisse a raddoppiare la quota di donne professioniste in ambito tech entro il 2027, potrebbe beneficiare di un aumento del PIL fino a 600 miliardi di euro.

Il progetto ha quindi l’obiettivo di coinvolgere, ispirare, formare e supportare le aspiranti imprenditrici attraverso un percorso completo che include formazione, incubazione e accelerazione. Questo programma triennale si propone di sviluppare almeno 30 nuove startup innovative guidate da donne e certificare la parità di genere in almeno altre 20 aziende. La community di DonNA ambisce a coinvolgere oltre 300 neo-imprenditrici.

Partner e iniziative del Progetto DonNA

Il progetto DonNA si avvale di un network di partner qualificati che forniranno competenze e strumenti necessari. Tra i partner principali figurano Banca Sella, Fabrick, Mastercard, Unipol, Angels4Women, Develhope, Fintech District, Sellalab e SheTech. Il network istituzionale è rappresentato da Sistema Invitalia Startup, mentre Bureau Veritas è il partner di riferimento per le iniziative sulla certificazione di parità di genere.

Naviga in sicurezza – Ottieni da questo link il 69% di Sconto con NordVPN

Come parte dell’iniziativa, DonNA prevede l’implementazione di numerose attività, tra cui eventi di networking, programmi di formazione STEM, mentorship e accelerazione. Il progetto è stato presentato durante il talk CosaCambia del gruppo Sella, che ha evidenziato l’importanza dell’empowerment femminile e dell’inclusività nel settore finanziario.

Ecco come Stefano Azzalin, CEO di dpixel, ha commentato la nascita del progetto:

“Siamo entusiasti di questo progetto pensato per agevolare lo sviluppo dell’imprenditoria femminile e promuovere un cambiamento culturale. Con un approccio inclusivo e una rete di supporto solida, DonNA offrirà opportunità tangibili per incoraggiare l’empowerment femminile attraverso l’innovazione e il coraggio imprenditoriale. I partner hanno sposato il progetto riconoscendone il valore e le potenzialità, siamo certi che attraverso la collaborazione raggiungeremo gli obiettivi che ci siamo prefissi quali lo sviluppo di nuove imprese innovative e l’incremento della parità di genere in quelle già attive.”

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale di DonNA.

Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
  • SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
  • MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
  • FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
  • LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
  • MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.
Exit mobile version