Mastercard e PostePay annunciano l’arrivo in Italia di “Request to Pay” (RTP), un nuovo strumento per richiedere il pagamento di un bene o un servizio, in modalità digitale e in tempo reale. Le aziende o gli esercenti possono mandare una richiesta di pagamento ai consumatori, che poi potranno accettarla e pagarla in pochi click sull’app PostePay.
PostePay e Mastercard presentano “Request to Pay”
Diversi tipi di business possono sfruttare questa soluzione, facilitando i clienti nei pagamenti. Questo tipo di richiesta di pagamento potrebbe semplificare le transazioni di pagamenti online, fatture e bollette, tributi. Ma potrebbe diventare efficace anche per lo scambio di fondi tra persone.
Per le aziende e i progessionisti Request to Pay semplifica la modalità di pagamento, in modo da rendere più immediata la gestione dei flussi di cassa. Qualcosa che PMI e professionisti chiedono. Infatti, stando alla ricerca di Mastercard Together Towards Tomorrow: sfide e opportunità della digitalizzazione per i business, il 75% dei commercianti accoglie la digitalizzazione nei pagamenti.
Marco Siracusano, Amministratore Delegato di PostePay Spa, commenta: “La consolidata esperienza di PostePay, unita al ruolo di Mastercard nel mercato dei pagamenti internazionali, rappresentano i principali driver per il successo di “Request to Pay”, una soluzione innovativa che consentirà di ampliare l’ecosistema PostePay con servizi integrati a beneficio di tutti i nostri clienti, con l’opportunità di estendere l’offerta anche oltre i confini nazionali”.
Mark Barnett, Presidente di Mastercard Europe, sottolinea l’importanza dell’arrivo in Italia di questa soluzione. “Siamo entusiasti di lavorare al fianco di PostePay per continuare a semplificare e ad innovare i pagamenti per consumatori, imprese ed esercenti, per costruire un ecosistema inclusivo e sostenibile. Lanciando “Request to Pay” in Italia, siamo certi che la soluzione favorirà non solo i consumatori, offrendo loro controllo, flessibilità e sicurezza maggiori, ma fornirà anche una modalità più efficiente e conveniente ai venditori per garantire un servizio di assistenza di livello, migliorando sensibilmente la digitalizzazione delle imprese”.
Questa nuova soluzione arricchisce il portafoglio di soluzioni congiunte di Mastercard e PostePay. Rendendo ancora più semplice la gestione dei pagamenti.