Site icon Techbusiness

Portolano Cavallo offre un “term sheet” per gli investimenti delle startup

Portolano Cavallo offre un "term sheet" per gli investimenti delle startup thumbnail

Gli investimenti sono fondamentali per una startup. E l’aspetto legale non può essere sottovaluto quando si fa un round per la propria azienda. Per sostenere le startup innovative lo studio legale Portolano Cavallo mette a disposizione un “term sheet” per capire quali clausole inserire negli investimenti round A.

Portolano Cavallo aiuta le startup a gestire gli investimenti

Il venture capital in Italia continua a crescere, nonostante le limitazioni della pandemia. Le operazioni concluse salgono a 234 nel 2020 (contro le 148 dell’anno precedente), per un totale di 595 milioni di euro in investimenti. Ma per poter lanciare la propria startup servono anche gli strumenti legali per poter gestire i finanziamenti dei business angels.

Antonia Verna, partner di Portolano Cavallo, spiega: “A fronte di investimenti sempre più cospicui, continuano a mancare strumenti legali agili e condivisi tra gli operatori che possano semplificare e velocizzare il processo di investimento. L’auspicio è che questo documento possa offrire utili spunti di riflessione e sollecitare un lavoro collettivo di aggregazione ed elaborazione volto alla definizione di un term sheet accettato come standard dal mercato, come è stato fatto nel Regno Unito, Israele e Stati Uniti”.

L’aiuto di Portolano Cavallo arriva nella forma di un documento che contiene esempi di clausole. Sono le più comuni su cui si discute tra le parti coinvolte durante un round A di investimento. Inoltre offre commenti e riflessioni che possono aiutare gli startupper durante la negoziazione.

Luca Gambini, partner di Portolano Cavallo aggiunge: “Abbiamo già utilizzato con successo questo documento e abbiamo deciso di metterlo a disposizione di tutti nell’intento di avviare momenti di confronto e dialogo costruttivo tra i diversi operatori del mercato Venture Capital italiano”.

Potete consultare il term sheet qui e trovare tutti gli strumenti legali per la vostra startup.

Bestseller No. 1
2021 Apple MacBook Pro con Apple M1 Pro Chip (14-pollici, 16GB RAM, 512GB SSD di Memoria) (QWERTY Italian) Argento (Ricondizionato)
  • Questo prodotto usato non è certificato Apple, ma è stato ispezionato, testato e pulito professionalmente da fornitori qualificati Amazon.
  • Non presenta imperfezioni estetiche visibili tenendo il prodotto a una distanza di 30 centimetri.
  • Questo prodotto è dotato di una batteria con una capacità superiore all'80% rispetto a quelli nuovi.
  • Gli accessori potrebbero non essere originali, ma sono compatibili e completamente funzionanti. Il prodotto potrebbe essere fornito in una scatola generica.
  • Se questo prodotto non appare come nuovo o non funziona come previsto, è da considerarsi idoneo alla sostituzione o al rimborso entro 1 anno dal ricevimento.
Exit mobile version