Gli eventi dedicati per festeggiare il Pokémon GO Fest 2023 si sono svolti in agosto in tre continenti, tra Europa, America e Asia. Incredibile il numero di partecipanti e delle quantità di appuntamenti presenti nella scaletta di ogni giornata, con milioni e milioni di Pokémon catturati collettivamente dagli allenatori durante le giornate di festa. E se uno degli aspetti più sani è il numero medio di distanze percorse dai partecipanti, che a Osaka ha toccato di 27 chilometri esplorando il Parco dell’Expo ’70 e le aree urbane di Osaka, non da meno sono i dati dell’impatto economico che Pokémon GO Fest ha avuto nelle varie località. Ma scopriamo insieme cosa è successo negli ultimi mesi.
Pokémon Go Fest 2023: l’economia locale in gioco
Cominciamo dai numeri importanti, ossia con la partecipazione di ben 194.000 persone a Londra, Osaka e New York, contribuendo alle economie locali per 235 milioni di euro, di cui 70 milioni in pure entrate fiscali. Per offrirvi un confronto più immediato: il Pokémon GO Fest di Londra ha avuto un impatto economico di quasi 53 milioni di euro, con oltre 50.000 persone che hanno catturato 34 milioni di Pokémon. Di questi giocatori, il 62% di loro è giunto da Paesi esteri, contribuendo ulteriormente all’economia locale.
Questo evento singolo, rapportato alla finale di UEFA Champions League del 2023, evidenzia una differenza davvero minima, o quasi, e se ne parla ancora molto poco. La partita di giugno 2023 avrebbe portato una spinta economica di circa 75 milioni di euro a Istanbul, o ancora la finale dell’Eurovision Song Contest quest’anno ha incrementato l’economia regionale di Liverpool di quasi 63 milioni di euro.
Perché allora questi eventi hanno ancora così poca visibilità, nonostante l’elevato profitto che riescono a generare, addirittura paragonabili ad altri importanti appuntamenti? Il mondo videoludico e tech necessitano sempre più attenzione da parte del pubblico, e per quanto sia sempre più ampio il numero di appassionati e giocatori nel mondo gaming globale, con la presenza di importanti holding nazionali, il focus mediatico rimane comunque concentrato altrove.
Da Pokémon Fest al potere della tecnologia
Ma rivediamo in breve in cosa è consistita l’edizione del Pokémon Go Fest 2023. L’evento globale è stato accessibile gratuitamente o acquistando un biglietto per accedere a diversi bonus, tra i quali Pokémon regionali esclusivi, oggetti e pose per il proprio avatar, e tanti altri benefit. Caratteristica ormai classica è rappresentata dai quattro habitat che ospitano i diversi Pokémon disponibili per essere catturati, con rotazione oraria durante le otto ore dell’evento.
Tra alcuni particolarmente rari tramite aroma, Pokémon esclusivi di altri continenti e Pokémon evento, questi momenti di festa sono indicativi di come non solo impattino in maniera importante a livello economico, ma è un’occasione di rinnovo per gli effetti sulla vita reale della tecnologia, e ultimamente di un gioco. Ebbene sì, perché è insito nel nome dell’evento il suo legame con Pokémon Go, il titolo per mobile che ha portato allo sviluppo di questo enorme incrocio tra digitale e reale.
Gli effetti economici e sociali di Pokémon Go Fest 2023
Uno sforzo compiuto da Niantic, quello della realizzazione di un gioco che combatte contro la sedentarietà e favorisce anche la socializzazione. Grazie a questo progetto su mobile infatti, tutti sono incoraggiati a uscire all’aperto e a connettersi con il mondo che li circonda. Un’esperienza resa possibile proprio per il fatto che Niantic rimane pur sempre una costola di Google.
E ultimamente sembra proprio che questo impatto sulla vita reale non sia solo legato alla vita dei singoli giocatori, ma riesca anche a influenzare l’economia di intere città, oltre che far muovere centinaia di migliaia di persone per un unico, grande evento. Non solo passione per i Pokémon, non solo giocatori e fan del mondo tech: tanti singoli effetti che hanno condotto alla realizzazione di Pokémon Go Fest 2023 e ai suoi incredibili risultati positivi.