A partire da oggi (1 ottobre 2020) l’utilizzo della cosiddetta PEC (Posta Elettronica Certificata) è diventato obbligatorio per tutte le aziende e liberi professionisti. Ma di cosa si tratta esattamente? E come funziona? In questo articolo andremo a fare un po’ di chiarezza su questo importantissimo strumento e la sua utilità nel mondo professionale.
Cos’è la PEC e come funziona
La Posta Elettronica Certificata, come suggerisce il nome, è un tipo particolare di email dove, grazie ad alcuni procedimenti, è possibile garantire l’invio e la consegna del messaggio, con anche un timestamp che segna in maniera precisa data e ora. Usando la definizione data del DPR 11 febbraio 2005 n°68, che ne ha decretato la nascita, include “ogni sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica attestante l’invio e la consegna di documenti informatici.” Viene inoltre garantita la non alterazione del contenuto del messaggio. Questo insieme di caratteristiche permette alla PEC di avere lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso ricevimento, con anzi diversi vantaggi dal punto di vista, ad esempio, di marca temporale e firma digitale.
La Posta Certifica risulta quindi utilissima in tutte quelle situazioni legate a concorsi, contratti, contestazioni e altre azioni dove si vuole che la comunicazione abbia un valore ufficiale. Va comunque tenuto presente che, trattandosi di uno standard italiano, spesso non è sufficiente come certificazione per comunicazioni di carattere internazionale.
Cosa serve
Per usare la PEC è necessario rivolgersi presso uno dei gestori autorizzati dall’AGID, che si occuperà di inviarci, in qualità di mittenti, sia la ricevuta di spedizione che quella di consegna. Si occuperà inoltre che di gestire l’arrivo del messaggio al gestore PEC del destinatario, tenendo traccia di questo avvenuto scambio e garantendo l’integrità del messaggio nel passaggio.
Il servizio è a pagamento, ma, confrontato con l’utilizzo di raccomandate, risulta comunque più conveniente. Pagando infatti un cifra fissa annuale, è possibile inviare un numero illimitato di messaggi di Posta Certificata, con eventuali limitazioni legate solo alla dimensione della casella.
Una volta impostata, una casella di PEC non è funzionalmente diversa rispetto ad una comune casella mail. L’unica differenza sta nei messaggi PEC ricevuti, che sono composti da un testo generato in automatico dal gestore e da due allegati: uno con il messaggio originale ed uno con le informazioni di certificazione.
Dove acquistarla
Vediamo ora insieme alcune offerte di PEC da tre dei principali fornitori di questo servizio.
Potete trovate la lista completa dei gestori di PEC riconosciuti dallo stato sul sito ufficiale dell’AGID.
- Specifiche tecniche: Processore Intel Core i5-6200u 2.30 GHz - Scheda Intel UHD Graphics 520 - Schermo LED da 14" Anti-Glare - Risoluzione HD (1366 x 768) - Tastiera con LAYOUT ITALIANO
- ISPEZIONATO e PRECONFIGURATO DAI NOSTRI TECNICI CERTIFICATI per offrire un alto standard di qualita' . Soddisfatti o rimborsati 100%
- Offriamo gratuitamente qualsiasi tipo di assistenza online per rendere l'esperienza di utilizzo il più semplice possibile.
- Il notebook Dell viene fornito con Libre, Antivirus Defender, Chrome, VLC, questo per rendere il portatile pronto all'uso ed utilizzabile al primo avvio senza la richiesta o l'ausilio di un tecnico.