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Analisi PayPlug, il mondo Fashion vira verso un modello di vendita multicanale

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PayPlug, ha condotto un’analisi, insieme a MagicStore, Alfred Italia e Recensioni Verificate, dal titolo “Fashion: i 10 dati per vincere le sfide del 2021”, che ha come obiettivo quello di capire trend ed evoluzione dei consumi appunto nel settore Fashion a livello italiano ed europeo.

I dati ricavati mostrano come nell’ecosistema degli acquisti del Fashion prevale il metodo online, ma non solo. È infatti l’esperienza multicanale che, a partire dall’inizio della pandemia Covid-19, ha sempre più nettamente staccato sia le modalità di acquisto a mezzo e-commerce, sia quelle in presenza in tradizionali retail fisici. E a dimostrare tutto questo è il dato relativo al “carrello medio”: si passa dai 96 euro per chi opta per una presenza multicanale, ai 77 euro per gli e-commerce sui fino ai 62 euro dei negozi fisici.

Altri dati rilevati dall’analisti di PayPlug sul mondo Fashion evidenziano come i pagamenti a mezzo carta di credito abbiano nettamente superato quelli in contanti o tramite bonifico. Sono infatti preferiti dal 60% dei clienti online, contro un 34% che predilige i contanti e un 6% che dichiara di effettuare in prevalenza bonifici.

Analisi PayPlug sul mondo Fashion, tre le modalità di pagamento più utilizzate, tra cui Pay-By-Link

Per quanto riguarda il dispositivo più scelto per gli acquisti fashion, emerge come si prediliga il computer (60%) per acquisti superiori ai 75 euro, mentre sotto questa cifra si acquista più facilmente da tablet o smartphone (53%).

Sono poi 3 modalità di pagamento tra le più utilizzate dai commercianti: il link di pagamento (Pay-by-Link, scelto dal 31%) inviato ai clienti tramite e-mail, SMS, o varie app di messaggistica, seguito dal pagamento 1-click (16%), che consente pagamento immediato tramite mezzi di pagamento precedentemente registrati e infine il pagamento differito (10%).

Analisi PayPlug Fashion

Per il mondo Fashion, sempre secondo l’analisi, sono importanti i servizi di customer service e vendite. infatti il 45% dei clienti fashion sceglie ad esempio le chat per entrare in contatto con i brand, mentre le conversazioni su WhatsApp sono apprezzate nel 30% dei casi. Stessa percentuale anche per le email, mentre il contatto telefonico e solo al 20%.

“L’ecosistema del Fashion si trova davanti a una sfida decisiva, assolutamente da vincere: tenere il passo con la costante evoluzione dei consumi e ingaggiarsi sul fronte dell’omnicanalità, l’approccio di sicuro più completo per far fronte agli sfaccettati bisogni del cliente contemporaneo”, spiega Gloria Ferrante,  Marketing Manager Italia di PayPlug. “Come spiegano i dati, i brand che scelgono una presenza sia fisica che digitale (multicanale) registrano un carrello medio più alto: adesso questa esperienza deve fare un salto di qualità, con l’obiettivo di far crescere le vendite ma anche di offrire ai clienti un’esperienza sempre più personalizzata e dedicata, che vada incontro alle nuove esigenze di consumo”.

I risultati dell’analisti Fashion: i 10 dati per vincere le sfide del 2021” sono disponibili a questo link.

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