PagoPA, la tech company pubblica focalizzata sul potenziamento dei servizi pubblici digitali in Italia, ha siglato un accordo con Visa, leader globale nei pagamenti digitali, per promuovere l’utilizzo dei servizi di pagamento digitali tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni. L’intesa mira a facilitare il processo di digitalizzazione dei rapporti con la PA, partendo dai pagamenti, attraverso campagne di informazione e sensibilizzazione rivolte agli utenti finali.
Crescita dei pagamenti digitali
L’ultimo anno ha visto una crescita del 17% nei pagamenti gestiti tramite la piattaforma pagoPA. Questo aumento riflette una preferenza crescente per i pagamenti digitali da parte dei cittadini, attratti dai vantaggi di un’esperienza utente migliorata, accessibilità semplificata e risparmio di tempo. Secondo l’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano, i pagamenti digitali in Italia hanno registrato un incremento del 13% nel primo semestre del 2023, indicando un significativo potenziale di crescita.
Acquista con REVOLUT, il tuo conto online direttamente da casa tua. Scopri di più.
PagoPA e Visa: educazione digitale e finanziaria
L’accordo tra PagoPA e Visa si concentra sull’educazione digitale e finanziaria, un aspetto cruciale considerando che solo il 22% degli italiani si sente molto a proprio agio nell’utilizzo dei servizi di pagamento digitali, inferiore al 36% della media europea. Le campagne informative mirano a migliorare la consapevolezza dei cittadini sui pagamenti digitali e a incrementare l’inclusione finanziaria nel Paese.
Le campagne di informazione previste dall’accordo metteranno in evidenza i benefici e la sicurezza dei pagamenti con carta tramite piattaforme digitali, come l’app IO sviluppata da PagoPA. Si punterà su diversi casi d’uso, come i versamenti per i servizi scolastici o il pagamento delle bollette, per semplificare l’interazione tra cittadini e pubbliche amministrazioni.
Dichiarazioni istituzionali
Maurizio Fatarella, Direttore Generale di PagoPA, sottolinea l’importanza di promuovere una cultura del cambiamento digitale, attraverso la collaborazione di tutti gli attori dell’ecosistema. Stefano M. Stoppani, Country Manager di Visa Italia, evidenzia il ruolo dei pagamenti digitali nella trasformazione digitale del Paese e l’obiettivo comune di facilitare l’accesso ai pagamenti elettronici per migliorare l’inclusione di tutte le fasce di popolazione.
Questo accordo rappresenta un passo importante nel percorso di digitalizzazione in Italia, volto a migliorare l’accesso ai servizi pubblici e a favorire un maggiore coinvolgimento dei cittadini nell’era digitale.