Site icon Techbusiness

Oracle lancia Oracle ME, la piattaforma HR per la fidelizzazione dei dipendenti

Oracle lancia Oracle ME, la piattaforma HR per la fidelizzazione dei dipendenti thumbnail

Oracle pensa alla ’Employee Experience” e annuncia il lancio di Oracle ME, (My Experience), una piattaforma HR composta da sei soluzioni per la fidelizzazione, la soddisfazione e la produttività dei dipendenti.

Ogni applicazione viene eseguita all’interno di Oracle Fusion Cloud Human Capital Management, e non è un pacchetto HR di base, ma una soluzione mirata per le organizzazioni che desiderano ottimizzare la fidelizzazione e la soddisfazione dei dipendenti.  Infatti una recente ricerca Oracle mostra che l’85% della forza lavoro globale è insoddisfatta del modo in cui il proprio datore di lavoro sostiene la propria carriera. E sicuramente è indispensabile oggigiorno che i responsabili HR e i manager debbano impegnarsi a valorizzare i talenti interni attraverso esperienze specifiche e personalizzate, il che può evitare o allontanare nel tempo un loro eventuale interesse a cambiare azienda.

Oracle ME, ecco le sei 6 soluzioni integrate al lancio

La nuova piattaforma Oracle ME, si concentra sulla comunicazione tra manager, HR e personale. Qui sta la chiave della produttività e della fidelizzazione, secondo Oracle. La piattaforma è composta da sei soluzioni. La demo di Oracle ME è disponibile su richiesta dal momento del lancio.

  1. Oracle Touchpoints è progettato per i manager. Il modulo tiene traccia dell’esperienza lavorativa dei dipendenti tramite sondaggi. Su questa base, i gestori vengono informati, tra l’altro, del momento migliore per avere un feedback.
  2. Oracle HCM Communicate consente alle risorse umane di comunicare con i dipendenti e misurare l’efficacia di tale comunicazione. Chi lavora nelle risorse umane può quindi inviare messaggi a tutti i dipendenti che soddisfano determinate condizioni. Ad esempio, il personale assunto in una specifica regione negli ultimi due anni. La risposta del personale (engagement) è monitorata. Questa soluzione aiuta ad avere una comunicazione più efficace tra HR e dipendenti.
  3. Oracle Journeys consente di suddividere i flussi di lavoro in passaggi di facile comprensione. Ad esempio consente di guidare un nuovo dipendente attraverso la formazione o di riportare i dipendenti esistenti in ufficio. Oracle Journeys suddivide il processo in parti. Il dipendente segue passaggi comprensibili, ha una visione dell’obiettivo finale e comprende i progressi.
  4. Oracle Connections è una piattaforma di social media interna. I dipendenti possono creare un profilo o importare il proprio profilo LinkedIn. I dipendenti possono quindi registrare video in cui si presentano, mettere in evidenza i propri successi e competenze personali e condividere feedback sulle proprie pagine personali per conoscersi meglio e allargare la propria rete professionale.
  5. Oracle HR Help Desk fornisce un sistema di help desk completo per i dipartimenti HR. I dipendenti possono creare ticket di supporto con un sistema a loro scelta, inclusi SMS, e-mail e social media.
  6. Oracle Digital Assistant è un chatbot per le richieste di aiuto del personale. Il chatbot può essere implementato immediatamente con 90 interazioni preparate o configurato manualmente per processi definiti dall’azienda.

I dipendenti vogliono essere ascoltati, aiutati e fare parte di una cultura lavorativa in cui si riconoscono. Per andare incontro a tali aspettative, le aziende devono impegnarsi a offrire esperienze che soddisfino le esigenze specifiche dei talenti in azienda ed evitare che le persone siano interessate a posizioni di lavoro presso aziende concorrenti“, ha dichiarato Yvette Cameron, Senior Vice President of Global Product Strategy di Oracle Cloud HCM.

Per progettare esperienze migliori, – continua Yvette – bisogna considerare i dipendenti come singoli individui con esigenze, obiettivi e modus operandi diversi. Oracle ME ha lo scopo di mettere insieme informazioni, insight, flussi di lavoro e preferenze dei lavoratori in un’unica soluzione tecnologicamente all’avanguardia, in modo da offrire a ciascun individuo un’esperienza personalizzata. È l’unica piattaforma completa dedicata all’Employee Experience che consente di personalizzare l’esperienza di ogni dipendente, fornendo alle aziende nuovi modi per ascoltare, comunicare, supportare e sviluppare una presenza lavorativa anche in forma ibrida“.

Offerta
WD 4 TB Elements Portable External Hard Drive - USB 3.0, Black
  • Trasferimenti dati ultra veloce con USB 3.0, USB 2.0
  • Capacità di memoria estesa
  • Versione di prova gratuita del software WD SmartWare Pro per automatico e cloud backup
  • Corpo compatto per il trasporto di piccoli Portable Hard
  • Compatibilità: Windows 10, 8.1; richiede la riformattazione per macOS
Exit mobile version