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Oracle lancia Oracle ME, la piattaforma HR per la fidelizzazione dei dipendenti

Fa parte della suite Oracle Cloud HCM

Oracle pensa alla ’Employee Experience” e annuncia il lancio di Oracle ME, (My Experience), una piattaforma HR composta da sei soluzioni per la fidelizzazione, la soddisfazione e la produttività dei dipendenti.

Ogni applicazione viene eseguita all’interno di Oracle Fusion Cloud Human Capital Management, e non è un pacchetto HR di base, ma una soluzione mirata per le organizzazioni che desiderano ottimizzare la fidelizzazione e la soddisfazione dei dipendenti.  Infatti una recente ricerca Oracle mostra che l’85% della forza lavoro globale è insoddisfatta del modo in cui il proprio datore di lavoro sostiene la propria carriera. E sicuramente è indispensabile oggigiorno che i responsabili HR e i manager debbano impegnarsi a valorizzare i talenti interni attraverso esperienze specifiche e personalizzate, il che può evitare o allontanare nel tempo un loro eventuale interesse a cambiare azienda.

Oracle ME, ecco le sei 6 soluzioni integrate al lancio

La nuova piattaforma Oracle ME, si concentra sulla comunicazione tra manager, HR e personale. Qui sta la chiave della produttività e della fidelizzazione, secondo Oracle. La piattaforma è composta da sei soluzioni. La demo di Oracle ME è disponibile su richiesta dal momento del lancio.

  1. Oracle Touchpoints è progettato per i manager. Il modulo tiene traccia dell’esperienza lavorativa dei dipendenti tramite sondaggi. Su questa base, i gestori vengono informati, tra l’altro, del momento migliore per avere un feedback.
  2. Oracle HCM Communicate consente alle risorse umane di comunicare con i dipendenti e misurare l’efficacia di tale comunicazione. Chi lavora nelle risorse umane può quindi inviare messaggi a tutti i dipendenti che soddisfano determinate condizioni. Ad esempio, il personale assunto in una specifica regione negli ultimi due anni. La risposta del personale (engagement) è monitorata. Questa soluzione aiuta ad avere una comunicazione più efficace tra HR e dipendenti.
  3. Oracle Journeys consente di suddividere i flussi di lavoro in passaggi di facile comprensione. Ad esempio consente di guidare un nuovo dipendente attraverso la formazione o di riportare i dipendenti esistenti in ufficio. Oracle Journeys suddivide il processo in parti. Il dipendente segue passaggi comprensibili, ha una visione dell’obiettivo finale e comprende i progressi.
  4. Oracle Connections è una piattaforma di social media interna. I dipendenti possono creare un profilo o importare il proprio profilo LinkedIn. I dipendenti possono quindi registrare video in cui si presentano, mettere in evidenza i propri successi e competenze personali e condividere feedback sulle proprie pagine personali per conoscersi meglio e allargare la propria rete professionale.
  5. Oracle HR Help Desk fornisce un sistema di help desk completo per i dipartimenti HR. I dipendenti possono creare ticket di supporto con un sistema a loro scelta, inclusi SMS, e-mail e social media.
  6. Oracle Digital Assistant è un chatbot per le richieste di aiuto del personale. Il chatbot può essere implementato immediatamente con 90 interazioni preparate o configurato manualmente per processi definiti dall’azienda.

I dipendenti vogliono essere ascoltati, aiutati e fare parte di una cultura lavorativa in cui si riconoscono. Per andare incontro a tali aspettative, le aziende devono impegnarsi a offrire esperienze che soddisfino le esigenze specifiche dei talenti in azienda ed evitare che le persone siano interessate a posizioni di lavoro presso aziende concorrenti“, ha dichiarato Yvette Cameron, Senior Vice President of Global Product Strategy di Oracle Cloud HCM.

Per progettare esperienze migliori, – continua Yvette – bisogna considerare i dipendenti come singoli individui con esigenze, obiettivi e modus operandi diversi. Oracle ME ha lo scopo di mettere insieme informazioni, insight, flussi di lavoro e preferenze dei lavoratori in un’unica soluzione tecnologicamente all’avanguardia, in modo da offrire a ciascun individuo un’esperienza personalizzata. È l’unica piattaforma completa dedicata all’Employee Experience che consente di personalizzare l’esperienza di ogni dipendente, fornendo alle aziende nuovi modi per ascoltare, comunicare, supportare e sviluppare una presenza lavorativa anche in forma ibrida“.

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Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.

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