Site icon Techbusiness

OneDrive for Business, arrivano le funzionalità di fotoritocco

OneDrive for Business, arrivano le funzionalità di fotoritocco thumbnail

Microsoft ha appena rilasciato un nuovo aggiornamento per il suo servizio di cloud storage OneDrive, con la versione aziendale dell’app che offre la stessa esperienza di fotoritocco introdotta per la prima volta negli account personali a giugno. Le funzionalità di fotoritocco sono ora disponibili in OneDrive for Business sia tramite l’app Android sia direttamente dal Web.

I nuovi strumenti di modifica consentono agli utenti di OneDrive di ritagliare le proprie foto utilizzando i nuovi strumenti predefiniti incorporati. Oltre al ritaglio è ora anche possibile regolare diversi parametri, tra cui luminosità, contrasto, esposizione, ombre, luci, saturazione, tinta e calore nelle immagini. Tuttavia, le funzioni di fotoritocco sono disponibili solo con file JPEG o PNG.

OneDrive for Business pensa a chi lavora con le immagini

La possibilità di fotoritocco diventa molto utile per i professionisti che devono creare slide con PowerPoint o inviare delle foto modificate, senza per forza doverle prima scaricare sul proprio laptop o PC, lasciando quindi spazio libero sul proprio hard disk.

Per provare queste nuove funzionalità di fotoritocco sul web, è necessario fare un clic sull’icona dedicata “Modifica” disponibile nell’angolo in alto a sinistra dell’app. Da questa si apre una schermata che consente quindi di ritagliare l’immagine a dimensioni standard. Cliccando sulla scheda “Regolazioni” si può modificare le impostazioni di colore e luce della foto. Su dispositivi mobili, l’icona Modifica apparirà nella parte inferiore dell’app quando si apre un’immagine in OneDrive per Android.

Per ora, OneDrive sul Web offre solo opzioni per ritagliare immagini o regolare l’illuminazione o il colore, ma secondo quanto annunciato da Microsoft, il supporto per inserire anche filtri fotografici dovrebbe arrivare entro la fine del mese. Microsoft prevede inoltre di portare queste funzionalità di fotoritocco su iOS entro la fine dell’anno.

Exit mobile version