Site icon Techbusiness

OCS lancia Digital Smart Lending, una nuova soluzione pensata per il settore fintech

OCS lancia Digital Smart Lending, una nuova soluzione pensata per il settore fintech thumbnail

OCS è il partner digitale ideale per le banche e le società che operano in ambito fintech che vogliono offrire ai propri clienti un servizio di erogazione del credito rapido, semplice e senza attriti. Con la sua soluzione di Digital Smart Lending, OCS permette di finanziare in modo completamente digitale privati, partite IVA e PMI, riducendo le distanze tra gli istituti finanziari e i clienti finali.

La soluzione di OCS si basa su una piattaforma modulare e scalabile, composta da microservizi orchestrati, che sfrutta nuovi dati affidabili e completi per offrire un processo di finanziamento ottimizzato. La piattaforma è stata sviluppata grazie all’esperienza e alla tecnologia proprietaria di Talentomobile, fintech spagnola specializzata nella trasformazione digitale del settore Finance acquisita da OCS nel 2021.

Fintech: come funziona Digital Smart Lending di OCS

La soluzione di Digital Smart Lending di OCS offre un’esperienza digitale a 360° e un’interfaccia intuitiva e user-friendly. Il cliente può richiedere il credito in pochi passi, grazie a funzionalità come:

  • l’identificazione a distanza con il riconoscimento biometrico e i controlli di liveness e antispoofing
  • la firma elettronica dei documenti
  • i servizi di notifica via mail o SMS per il controllo dei dati e la ripresa dei processi
  • la produzione di modulistica contrattuale e pre-contrattuale (DCT)

Inoltre, Digital Smart Lending è integrata con tecnologie di digital onboarding come l’OCR Engine, che permette di estrarre i dati direttamente dai documenti e precompilare le maschere di data entry.

La soluzione multilingua per Smart Lending di OCS è disponibile su qualsiasi device (desktop, tablet o mobile) ed è accessibile 24/7. Si tratta del primo prodotto end-to-end dell’azienda, che risponde alle nuove esigenze del mercato, in linea con le tendenze emerse da recenti studi di EY. Questi mostrano che solo il 12% dei clienti può ingaggiare digitalmente la banca per tematiche di lending, mentre il 25% è disposto a pagare di più per avere un servizio di accesso rapido al credito. Inoltre, si stima che entro il 2025 il 33% dei ricavi delle banche tradizionali sarà gestito da nuovi modelli di business digitali.

Exit mobile version