Nutanix ha annunciato di aver esteso la partnership con NVIDIA, con un focus sulle soluzioni di intelligenza artificiale. L’annuncio, fatto durante l’evento .NEXT, segna un passo significativo verso la facilitazione dell’adozione dell’AI generativa (detta anche GenAI) nelle imprese.
L’essenza di questa partnership si trova nell’integrazione dei microservizi di inferenza NVIDIA NIM con la soluzione Nutanix GPT-in-a-Box 2.0, che promette di rendere lo sviluppo di applicazioni GenAI non solo scalabile ma anche sicuro e performante, sia a livello aziendale che all’edge.
Il contesto attuale
Il fulcro dell’innovazione in IA si è tradizionalmente concentrato sul cloud pubblico, grazie alla disponibilità di infrastrutture e strumenti adeguati. Tuttavia, il progresso nell’adozione della GenAI è stato limitato principalmente alle grandi imprese dotate di team di data scientist.
Il report “State of Enterprise AI” evidenzia un cambiamento di tendenza, con un numero crescente di aziende che investono in strategie di IA, estendendo gli investimenti fino all’edge. Questo movimento necessita di una soluzione che permetta la diffusione della GenAI oltre il cloud pubblico, raggiungendo l’interno delle aziende e l’edge.
La partnership tra Nutanix e NVIDIA
L’integrazione dei microservizi NVIDIA NIM da parte di Nutanix apre nuove possibilità, permettendo ai clienti di sfruttare al meglio Nutanix GPT-in-a-Box 2.0. Basato sulla piattaforma di elaborazione e servizi dati di Nutanix, questo strumento è progettato per semplificare l’implementazione dei modelli di IA e ottimizzare l’esecuzione delle applicazioni IA/ML aziendali. L’accesso al catalogo di microservizi NVIDIA NIM sarà così esteso, accelerando i progetti di GenAI senza la necessità di un team di data scientist dedicato.
La collaborazione tra Nutanix e NVIDIA mira a semplificare il processo decisionale per le aziende nell’adozione di soluzioni IA, un compito spesso arduo data la vasta scelta di modelli, motori e infrastrutture di supporto, nonché la necessità di competenze specialistiche per implementare soluzioni GenAI.
Nutanix GPT-in-a-Box 2.0 rappresenta una soluzione chiavi in mano per la creazione di uno stack AI-ready. Integrato con Nutanix Objects e Nutanix Files, facilita la gestione dello storage di modelli e dati, consentendo ai clienti di mantenere il pieno controllo sui propri dati. Le nuove funzionalità automatizzano la distribuzione e l’esecuzione degli endpoint di inferenza per una vasta gamma di modelli IA, garantendo al contempo la sicurezza attraverso controlli di accesso dettagliati.
- SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.
- MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.
- FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.
- LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.
- MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.