Nissan ha annunciato i risultati finanziari della società nel periodo aprile-dicembre dell’anno fiscale 2022. L’azienda ha raggiunto un utile operativo pari a 289,7 miliardi di yen (2,043 miliardi di euro) e utile netto di 115,0 miliardi di yen (816 milioni di euro). Il terzo trimestre migliora in maniera significativa rispetto allo stesso periodo nell’anno scorso.
Nissan annuncia i risultati finanziari del periodo aprile dicembre 2022
Nei primi nove mesi dell’anno fiscale, Nissan ha generato ricavi nell’ordine di 7,50 trilioni di yen, l’utile operativo pari a 289,7 miliardi di yen e il margine operativo del 3,9%. L’utile netto risulta quindi di 115 miliardi di yen.
Le fluttuazioni valutarie e l’aumento dei prezzi delle materie prime hanno avuto un impatto importante, aggiungendosi alla carenza di semiconduttori e alle chiusure legate ai lockdown da COVID-19. I volumi di vendita risultano quindi inferiori agli anni precedenti per via di una produzione minore.
Continuano tuttavia i progressi nella trasformazione Nissan NEXT, così come aumentano i ricavi unitari dei principali modelli, grazie a una migliore qualità delle vendite e all’ottimizzazione dei costi. E se si considera la joint-venture in Cina su base proporzionale, l’utile operativo è di 375,2 miliardi di yen, pari a un margine operativo del 4,4%.
Nel terzo trimestre fiscale 2022, Nissna ha registrato miglioramenti rispetto all’anno scorso. Infatti, i ricavi sono pari a 2,84 trilioni di yen, l’utile operativo è di 133,1 miliardi di yen, con un margine operativo del 4,7%. Il netto arriva quindi a 50,6 miliardi di yen.
Le previsioni per i prossimi mesi
L’anno fiscale 2022, che si chiuderà il 31 marzo 2023, prevede un volume di vendite pari a 3,4 milioni, in calo rispetto alla precedente previsione. Ma grazie a prestazioni migliori e disciplina finanziaria, Nissan punta a recuperare: le previsioni restano invariate.
Makoto Uchida, CEO di Nissan, ha dichiarato: “Anche nel terzo trimestre il contesto commerciale è stato molto sfidante. Nonostante questo, i nuovi modelli introdotti nei vari mercati sono stati accolti molto bene dai clienti e stimiamo un’ottima risposta in tal senso anche per il futuro. Inoltre, il miglioramento nella qualità delle vendite e la rigorosa disciplina finanziaria sono divenute le basi delle nostre attività quotidiane e si riflettono nei nostri risultati commerciali. Anche se è difficile prevedere il contesto commerciale futuro, nel quarto trimestre continueremo a impegnarci per confermare le nostre stime per l’anno fiscale.”
Maggiori informazioni sui risultati finanziari di Nissan qui.