Site icon Techbusiness

La visione di NetApp: lo storage del futuro potenziato dall’AI

La visione di NetApp: lo storage del futuro potenziato dall'AI thumbnail

Proseguono le novità di NetApp in campo storage, con un focus ora verso l’AI. L’azienda ha stretto collaborazioni con partner leader come NVIDIA per realizzare la sua visione di infrastruttura dati intelligente e accelerare lo sviluppo di una delle tecnologie più importanti del decennio: l’intelligenza artificiale generativa.

La visione: la creazione di un global data namespace

I dati di un’azienda raramente risiedono in un solo posto, specialmente ora, nell’era del multi-cloud: un dato potrebbe trovarsi nel data center di un hyperscaler, uno in un altro, un altro ancora on-premises presso il data center dell’azienda. Come fare per avere una visione completa su tutti questi dati, così da poterli sfruttare al meglio per alimentare le applicazioni di AI generativa?

Qui entra in gioco la visione di NetApp, che vuole creare, con il supporto dei partner e dell’intelligenza artificiale, un global data namespace. Con questa nuova infrastruttura, i dati non vengono spostati da una sede all’altra, come succede ora, ma solo i metadati ad essi relativi. Grazie ai metadati raccolti, è poi possibile alimentare database vettoriali e quindi applicazioni AI, e svolgere analisi approfondite sui dati.

Il cuore pulsante della nuova infrastruttura? NetApp ONTAP

Infrastruttura dati di NetApp sarà resa possibile dal sistema operativo ONTAP, che con una futura pipeline di dati AI integrata, consentirà di preparare i dati non strutturati per l’AI in modo automatico e iterativo, acquisendo modifiche incrementali al set di dati del cliente, eseguendo la classificazione e l’anonimizzazione dei dati basate su policy.

A supporto della visione di un global metadata namespace, NetApp sta inoltre lavorando per fornire una piattaforma dati integrata e centralizzata per acquisire, scoprire e catalogare i dati. E a breve, NetApp annuncerà anche un’integrazione pianificata che consente ai clienti di utilizzare Google Cloud NetApp Volumes come archivio dati per BigQuery e Vertex AI.

“Le organizzazioni di tutte le dimensioni stanno sperimentando GenAI per aumentare l’efficienza e accelerare l’innovazione”, ha affermato Davide Marini, Country Manager di NetApp Italia. “NetApp consente alle organizzazioni di sfruttare appieno il potenziale di GenAI per guidare l’innovazione e creare valore in diverse applicazioni industriali. Fornendo un’infrastruttura dati intelligente sicura, scalabile e ad alte prestazioni che si integra con altre piattaforme leader del settore, NetApp aiuta i clienti a superare le barriere all’implementazione di GenAI. Utilizzando queste soluzioni, le aziende saranno in grado di applicare i propri dati alle applicazioni GenAI in modo più rapido ed efficiente e di superare in astuzia i concorrenti”.

NetApp AI Data Engine: come funziona

NetApp e NVIDIA insieme per potenziare l’Agentic AI e ridefinire l’Enterprise RAG

Grazie alla potenza di calcolo fornita da NVIDIA, NetApp sta rivoluzionando il mondo dell’augmented retrieval generation (RAG), poggiando le basi per il futuro delle applicazioni AI agentic, mirate alla personalizzazione dell’esperienza utente.

La soluzione riunisce la comprovata architettura NetApp AIPod con NetApp ONTAP e il piano di controllo unificato NetApp BlueXP, con NVIDIA NeMo Retriever e i microservizi NIM, che fanno parte della piattaforma software NVIDIA AI Enterprise. Il sistema operativo di NetApp, ONTAP, potrà così sfruttare un nuovo namespace globale di metadati per unificare gli archivi di dati delle migliaia di imprese che si affidano all’infrastruttura dati intelligente di NetApp.

I dati potranno essere comodamente gestiti dalla piattaforma NetApp BlueXP, con la quale sarà possibile scoprire, cercare e curare facilmente i dati on-prem e nel cloud pubblico basandosi su un insieme di criteri, il tutto nel rispetto delle policy di governance dei dati stabilite da governi e aziende.

NetApp BlueXP, una volta recuperati i dati, si può collegare dinamicamente con NVIDIA NeMo Retriever, dove il dataset sarà elaborato e vettorizzato per essere accessibile per le implementazioni GenAI aziendali con controlli di accesso appropriati e barriere di privacy.

Inoltre, per aumentare la capacità di gestione dei dati per i progetti AI più data-intensive, NetApp ha iniziato il processo di certificazione NVIDIA dello storage NetApp ONTAP sulla piattaforma AFF A90 con infrastruttura AI NVIDIA DGX SuperPOD.

Per maggiori informazioni sulle innovazioni di NetApp, vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale.

Exit mobile version