Site icon Techbusiness

Mobilità elettrica in Italia e in Europa: la ricerca di Eaton

Mobilità elettrica in Italia e in Europa: la ricerca di Eaton thumbnail

Un’indagine ricerca, supportata da Eaton, leader nella gestione dell’energia, ha esaminato le normative di 11 nazioni europee riguardo la ricarica bidirezionale dei veicoli elettrici (V2X). Lo studio, realizzato da smartEn – Smart Energy Europe e DNV, sottolinea il valore critico delle soluzioni di accumulo di energia mobile su piccola scala per superare le limitazioni della rete elettrica in ottica mobilità.

I dati europei

La ricerca stima che, entro il 2030, le attivazioni V2X nell’UE27 potrebbero portare a benefici economici fino a 9,9 miliardi di euro. Il documento evidenzia come l’attivazione del V2X, promuovendo l’uso di risorse energetiche decentralizzate, sia fondamentale per la transizione verso un sistema energetico sostenibile. 

Tuttavia, permangono ostacoli significativi, quali la complessità e la mancanza di uniformità dei requisiti tecnici tra i vari stati membri, che potrebbero lasciare i veicoli elettrici inutilizzati per il 90% del tempo, ovvero quando sono parcheggiati.

“Per rispondere al crescente fabbisogno di accumulo reso necessario dalla transizione verso un’energia più pulita, non possiamo concentrarci solo sui grandi impianti pubblici. L’assenza di un quadro normativo comunitario per la ricarica bidirezionale dei veicoli elettrici e la frammentazione delle norme tra gli Stati membri impedisce un’adozione commerciale del V2X su larga scala”, ha commentato Michael Villa, Executive Director di smartEn. “La doppia tassazione dell’energia rimane uno dei maggiori ostacoli, così come l’incoerenza dell’accesso al mercato o l’assenza di prezzi dinamici: sono sfide simili a quelle che si trovano ad affrontare anche altre risorse di flessibilità della domanda”.

Mobilità elettrica in Italia: i dati del report di Eaton

L’Italia mostra segnali positivi di progresso, avendo abolito la doppia imposizione fiscale sul V2G. Nonostante l’assenza di una politica definita per il V2X e di standard applicativi, sono in corso progetti pilota significativi. L’obiettivo nazionale è di raggiungere 3 milioni di punti di ricarica entro il 2030, inclusi 32.000 pubblici ad alta velocità, per supportare 6 milioni di veicoli elettrici.

Nel 2022, l’Italia ha mostrato una volatilità media nei prezzi dell’elettricità. Il costo ridotto della remunerazione per l’energia prodotta da impianti fotovoltaici domestici (0,06 euro/kWh) incentiva l’adozione del V2G, permettendo agli utenti di consumare la maggior parte dell’energia prodotta e di risparmiare, considerando che il prezzo di acquisto dell’energia varia tra 0,15 e 30 euro/kWh.

Inoltre, l’Italia si distingue, insieme a Spagna, Norvegia e Svezia, per l’alta diffusione dei contatori intelligenti (con un tasso di penetrazione del 98% nel 2022). Questi dispositivi forniscono dati utili ai sistemi di gestione dell’energia, riflettendo un approccio proattivo e lungimirante da parte dell’Italia.

“Quando si lavora sulle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici, è molto importante affidarsi alle giuste tecnologie, guardando ai possibili sviluppi di un mercato in continua evoluzione”, spiegaAlessio Nava, MD & Country Sales Leader Italy di Eaton. “I proprietari degli edifici, in particolare se offrono parcheggi pensati per soste medio-lunghe, come accade ad esempio per uffici, palestre, aeroporti, stazioni ferroviarie, ospedali e hotel, dovrebbero già oggi prestare attenzione ai caricabatterie per i veicoli elettrici che scelgono di adottare, privilegiando i dispositivi che saranno anche in grado di immettere elettricità nella rete. Investire in caricabatterie V2X o V2X Ready sarà infatti cruciale per lo sviluppo di infrastrutture di ricarica pronte per il futuro, favorendo lo sviluppo di un sistema energetico sostenibile”.

Offerta
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Antracite
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo Dot con Alexa: voci più nitide, bassi più profondi e un suono più ricco in ogni stanza.
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri servizi musicali o tramite Bluetooth in tutta la casa.
  • ALEXA È SEMPRE PRONTA AD AIUTARTI - Chiedi ad Alexa le previsioni del tempo e imposta dei timer con la voce, ricevi risposte alle tue domande e ascolta le barzellette più divertenti. Hai bisogno di qualche minuto in più al mattino? Puoi semplicemente toccare il tuo Echo Dot per posporre la sveglia.
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ - Controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce e con le routine, attivate dai sensori di temperatura integrati. Grazie alla creazione di nuove routine, il ventilatore intelligente si può attivare quando la temperatura va sopra il livello desiderato.
  • ASSOCIA I TUOI DISPOSITIVI PER SFRUTTARE AL MASSIMO LE FUNZIONALITÀ DI ECHO - Riempi la casa di musica posizionando i tuoi dispositivi Echo compatibili in diverse stanze. Crea un sistema home theater con Fire TV.
Exit mobile version