Microsoft ha annunciato una versione del suo sistema operativo, pensata soprattutto per le scuole: Windows 11 SE. Il sistema sarà disponibile solo su dispositivi a basso costo e acquistabile dagli istituti scolastici. L’ottimizzazione per l’uso di Microsoft Edge e i servizi cloud di Microsoft (fra cui spicca Office) serve a metterlo in diretta competizione con Chrome OS.
Windows 11 SE, la risposta di Microsoft a Chrome OS
Il nuovo sistema operativo punta a integrare al meglio i tanti servizi di Microsoft. Da Edge a Teams, passando per il pacchetto Office. Senza dimenticare strumenti semplici ma efficaci come Paint, Groove Music e quelli pensati per gli studenti come Whiteboard e Minecraft Education.
Ma secondo Paige Johnson, a capo della divisione marketing per l’educazione in Microsoft, “Windows 11 SE supporta anche app di terze parte, inclusi Zoom e Chrome. Perché vogliamo dare alle scuole la scelta di usare ciò che funziona meglio per loro”.
Ma sui dispositivi con Windows 11 SE non ci sarà il rinnovato Microsoft Store: solo i team IT potranno installare gli applicativi da una lista di app compatibili che Microsoft al momento non ha ancora fornito.
Per il resto il sistema ricorda molto nell’aspetto e nelle funzionalità di base Windows 11. Con qualcosa in meno, come la possibilità di avere diverse disposizioni delle app: potete solo metterle una accanto all’altra. Qualcosa che non dovrebbe creare problemi negli schermi più piccoli che di solito accompagnano i laptop a basso costo. Microsoft ha tolto anche i nuovi Widget, considerati una distrazione di troppo per gli studenti.
Acer, Asus, Dell, Dynabook, Fujitsu, HP, JK–IP, Lenovo e Positivo stanno sviluppando dispositivi con Windows 11 SE e la stessa Microsoft ha lanciato una sua versione di Surface Laptop SE. Con un processore Intel Celeron, 4GB di RAM e 64GB di memoria eMMC su uno schermo da 11,6 pollici, spiega bene che tipo di dispositivi Microsoft ha in mente per la versione SE del sistema operativo. Il prezzo americano è di 249 dollari.
Il nuovo sistema dovrebbe arrivare fra la fine di quest’anno o (più probabilmente) l’inizio del 2022, acquistabile dalle istituzioni scolastiche contattando Microsoft.
- Processore Intel Core i5 - 8350U 1.70GHz (4 core, 8 thread, turbo 3.60GHz)
- RAM 8GB non espandibile, SSD 256GB, Windows 11 Pro
- Display 12,3pollici 2736 x 1824 Pixel, Fotocamera posteriore 8MP, Fotocamera anteriore 5 MP
- Colore - Grigio