Microsoft ha deciso di aggiungere la nuova applicazione web Visio in una versione “leggera” e gratuita per la creazione di diagrammi a Microsoft 365. Prima di questo annuncio Visio era disponibile solo come applicazione autonoma e, soprattutto, a pagamento.
Il lancio ufficiale è previsto per il mese di luglio, e Microsoft prevede di rendere disponibile l’applicazione Web Visio agli utenti di Microsoft 365 Business, Office 365 E1/E3/E5, F3, A1, A3, A5. Gli abbonamenti specifici e i dettagli sulle licenze sono disponibili nel post del blog Microsoft .
Microsoft Visio gratuita per solo per le funzionalità base
La società di Redmond afferma che la versione leggera di Visio metterà a disposizione essenzialmente le fornirà funzionalità di base, consentendo agli utenti aziendali di creare, modificare e condividere diagrammi. Per tutti coloro che hanno l’esigenza di creare diagrammi più avanzati e specializzati dovranno probabilmente optare per la versione autonoma di Visio Piano 1 o Piano 2 (a pagamento).
Microsoft sta rendendo disponibile una versione ad accesso anticipato di Visio in Microsoft 365, per chi desidera iniziare a testarla da subito. Questa versione in anteprima, stando a quanto dichiara Microsoft, sarà disponibile solo per un numero limitato di utenti e non sarà a fruibile nell’Unione Europea.
Quando l’app Web di Visio sarà effettivamente a disposizione di tutti, gli utenti Office 365 e Microsoft 365, questa verrà visualizzata in vari punti. Sarà integrata in Microsoft Teams e verrà visualizzata un’icona Visio nel portale di Office Online. In Excel sarà possibile creare un diagramma tramite Visio utilizzando un componente aggiuntivo.
Il modo principale per accedere all’app Web di Visio è tramite il portale di Office Online , in cui gli utenti possono selezionare modelli o un’area di disegno vuota per creare diagrammi. Sono già inclusi modelli per diagrammi di flusso, forme di base, diagrammi di processo, diagrammi a blocchi e altro ancora. Questi possono essere salvati e aggiunti a documenti Word o presentazioni PowerPoint come file .JPEG o .PNG.