All’evento Ignite 2021 Microsoft ha annunciato che metterà a disposizione delle aziende che lavorano con Azure il software GPT-3 di OpenAI. Il sistema di intelligenza artificiale funziona permette di analizzare testi per funzioni di autocompletamento. Ma può anche servire per riassunti, analisi e anche per generare contenuti originali. Anche se molti esperti non pensano sia pronto a rivolgersi direttamente al pubblico.
Microsoft mette a disposizione OpenAI GPT-3
Il nuovo servizio offerto da Microsoft ha un potenziale enorme, grazie alla capacità di analizzare testi. L’esempio portato da Microsoft è quello di una squadra sportiva che vuole creare un’app che commenti o sintetizzi un evento sportivo. Il team marketing della squadra potrebbe utilizzare le capacità di GPT-3 per produrre contenuti originali e aiutare a creare post per i social o contenuti per i fan. Più velocemente di qualsiasi redattore (per quanto siamo allenati a battere velocemente sulla tastiera).
Il software GPT-3 è già venduto sotto forma di API direttamente da OpenAI. Ci sono aziende come Copy.ai che promettono di creare con GPT-3 delle email lavorative contestuali e precise. Ma ci sono anche delle possibilità creative come i libri-gioco online oppure i chatbot su alcuni social.
Ma la commercializzazione attraverso Microsoft assicura che GPT-3 arrivi alle grandi aziende con un supporto logistico e tecnico migliore. L’azienda di Redmond ha già investito ben un miliardo di dollari in OpenAI e l’anno scorso ha ottenuto una licenza esclusiva per usare i prodotti in Azure. Microsoft ha anche inserito il tool nelle applicazioni PowerApps e in Visual Studio Code come funzioni per l’autocompletamento.
Per il momento l’accesso sarà consentito solo su invito e Microsoft fornirà dei “filtri e monitor” per controllare l’utilizzo inappropriato del servizio. Infatti negli anni molti studi hanno riportato che questo tipo di algoritmi può amplificare i bias che incontra nel processo di machine learning. Negli ultimi anni abbiamo incontrato esempi di chatbot razzisti e contenuti completamente fuori luogo. Tanto che gli esperti suggeriscono, almeno per il momento, di non utilizzare GPT-3 nella relazione diretta con il pubblico.
- Copilot+ PC: Una nuova era AI. Il dispositivo Surface Pro più veloce e intelligente di sempre.
- Il due-in-uno più potente sul mercato, più veloce di MacBook Air M31. Velocità eccezionale e funzionalità di nuova generazione grazie a un potente acceleratore basato sull'AI e a un nuovo processore perfetto per il multitasking
- Una flessibilità senza pari: Prestazioni all'avanguardia in un design ultraflessibile grazie all'esclusivo sostegno a 165 °
- Il tuo assistente basato sull'AI in versione accelerata: Cerca ciò che ti serve con un linguaggio naturale e Recall lo troverà all'istante, su qualsiasi piattaforma tu l'abbia visto, inviato o salvato
- Sempre connessi ovunque: Una velocità eccezionale ovunque con la connettività Wi-Fi 7 wireless[3] e 5G[4] (facoltativa)