Site icon Techbusiness

Microsoft annuncia la disponibilità generale di Azure OpenAI

Microsoft annuncia la disponibilità generale di Azure OpenAI thumbnail

Microsoft annuncia la disponibilità generale del servizio Azure OpenAI, per dare a un numero sempre maggiore di aziende e sviluppatori la possibilità di sfruttare i più avanzati modelli di intelligenza artificiale. Presto gli utenti potranno anche accedere a ChatGPT, l’AI con cui tutti stanno parlando nell’ultimo periodo.

Microsoft annuncia la disponibilità generale di Azure OpenAI

La nuova disponibilità di questi strumenti non limita tuttavia l’attenzione di Microsoft verso l’AI etico: infatti solamente chi soddisfa gli standard per i principi di AI responsabile, che l’azienda ha esplicitato qui. I clienti dovranno quindi fare richiesta descrivendo il proprio caso d’uso o l’applicazione prevista, per ottenere l’accesso solo in seguito.

Il servizio include diverse tecnologie, tutte affidabili con funzionalità di livello enterprise: conformi, sicure e ottimizzate per Azure. Parliamo per esempio di GPT-3.5, Codex e DALL-E 2. I clienti prossimamente potranno anche accedere a ChatGPT, una versione perfezionata di GPT-3.5. Questa tecnologia esegue l’inferenza sull’infrastruttura Azure AI. E sta suscitando tantissimo interesse anche tra il pubblico generalista.

Microsoft aveva già lanciato il servizio di Azure OpenAI su modalità a invito nel novembre 2021. L’hanno testata diverse realtà: startup come Moveworks, multinazionali come KPMG e aziende come Al Jazeera Digital. I casi d’uso sono molteplici: questo tipo di servizio AI risulta molto potente.

Per esempio, può risultare una chiave vincente per l’uso in ambito assistenza clienti, per la personalizzazione dei servizi. Ma anche per accelerare l’acquisizione di informazioni dai dati, tramite ricerca, estrazione e classificazione.

Potete leggere casi d’uso reali e dichiarazioni di chi l’ha provata sul blog di Azure.

Exit mobile version