Site icon Techbusiness

Microsoft, patch di emergenza per i PC Windows 10 che si connettono alle reti Wi-Fi WPA3

Microsoft ha rilasciato una patch di aggiornamento per risolvere un bug critico che causa il blocco del computer con Windows 10 durante la connessione alle reti Wi-Fi WPA3. In particolare, il bug in questione è stato introdotto dopo i recenti aggiornamenti cumulativi per le versioni1909, KB4598298 rilasciati il ​​21 gennaio 2021 e KB4601315 il 9 febbraio. L’errore è critico e visualizza la tanto temuta schermata blu (BSOD) bloccando di fatto il PC. Il problema si verifica quando si utilizzano reti Wi-Fi con PC che hanno installato Windows 10, in particolare quando le reti a cui ci si connette utilizzano il protocollo di crittografia wireless WPA3, ormai di fatto consigliato e molto diffuso poiché offre la migliore sicurezza del settore.

L’errore 0x7E viene prodotto dal driver nwifi.sys quando si cerca di accede a una connessione Wi-Fi Protected Access 3 (WPA3) ed è molto probabile che si verifichi quando il computer esce dallo stato di sospensione o ibernazione. La maggior parte delle reti Wi-Fi che utilizzano protocolli di crittografia WPA2 o precedenti non sono interessate a questo problema.

Microsoft, pronta la patch per connettersi al Wi-Fi WPA3

Microsoft ha sottolineato azioni pensate per mitigare il problema come l’aggiornamento di Windows 10 alle ultime versioni (sebbene in esse siano stati segnalati questi bug), l’uso della crittografia WPA2 o di reti Ethernet cablate. Mere patch che non hanno risolto il difetto principale nelle reti Wi-Fi in Windows 10.

Microsoft patch Wi-Fi WPA3Alla fine Microsoft ha rilasciato una patch di emergenza che risolve il problema e che si consiglia di implementare. L’aggiornamento è KB5001028 ed è disponibile tramite ovviamente Windows Update.  La stessa patch è stata resa disponibile anche nel Catalogo Microsoft per Windows 10 e Windows Server versione 1903 e successive su piattaforme x86 e ARM. La procedura per correggere il bug, come di solito avviene con le patch singole di Windows 10 è molto semplice: basta scaricare la versione corrispondente e installare il file .msu.

Scheda WiFi 6E 5400Mbps, Intel WiFi 6E AX210, Bluetooth5.2, Scheda WiFi 6 PCIe 6G/5G/2.4G Per PC Windows 11/10(64Bit)
  • ➤Scheda WiFi 6E Supporto 6GHz --- La scheda WiFi 6E PCIE integrata nel chipset Intel AX210 fornisce la più recente tecnologia standard 802.11ax. Offre una velocità di picco dei dati da 80 MHz a 160 MHz, fino a 2,4 Gbps, e un miglioramento della capacità fino a 4 volte rispetto a 802.11ac. (SUGGERIMENTI: il Wi-Fi a 6GHz potrebbe richiedere l'uso di Windows 11 o l'aggiornamento a Windows 10 Dev version)
  • ➤Velocità massima di 2,4 Gbps --- Le velocità di nuova generazione fino a 2,4 Gbps (2402 Mbps su 5 GHz o 574 Mbps su 2 4 GHz) riducono il ritardo in modo da poter godere di giochi in tempo reale ultra reattivi, videochiamate o una realtà virtuale immersiva Esperienza.
  • ➤Bluetooth5.2 --- Rispetto a BT5.1, maggiore capacità, maggiore velocità e latenza estremamente bassa. Include la funzione Isocronous Channel che pone le basi per l'implementazione della prossima generazione di audio Bluetooth - Low Energy Audio.
  • ➤Crittografia avanzata --- Naviga in sicurezza sapendo che il tuo WiFi ad alta velocità è protetto da hacker e malware tramite la crittografia avanzata WPA3.
  • ➤Compatibilità --- Supporta Windows 11/10 per PC desktop. Scarica il driver dal Web Intel cercando "AX210". In caso di problemi durante l'installazione e l'uso, contattare la nostra e-mail post-vendita: ziyituod@evisionde.com
Exit mobile version