Mediobanca, il gruppo italiano leader nell’investment banking, ha annunciato una partnership strategica con Founders Factory, una delle più importanti company builder e investitori early-stage nel mondo, con sede a Londra. L’obiettivo è quello di creare un nuovo acceleratore dedicato al settore fintech, per favorire l’innovazione nei servizi finanziari e investire nel promettente ecosistema di startup italiane.
La partnership tra Mediobanca e Founders Factory
La partnership prevede un investimento di 12 milioni di euro da parte di Mediobanca, che consentirà di creare e investire in 35 imprese fintech nei prossimi cinque anni. Nasce così un venture studio, che si occuperà di ideare, finanziare e lanciare nuove startup fintech che utilizzeranno tecnologie all’avanguardia, come la blockchain e l’intelligenza artificiale, per offrire soluzioni innovative al mercato dei servizi finanziari, in linea con la strategia e l’esperienza di Mediobanca.
Inoltre, Founders Factory e Mediobanca gestiranno un programma di accelerazione per investire e supportare le migliori imprese fintech in fase early-stage. Queso programma sarà attivo sia in Italia che a livello internazionale.
Quali sono i benefici per le startup?
Le startup selezionate potranno beneficiare del capitale, della rete globale, del supporto operativo e dell’esperienza fintech di Founders Factory. Inoltre potranno avvalersi della rete commerciale e della competenza di Mediobanca in diversi ambiti finanziari, dal wealth management al consumer banking.
L’iniziativa si inserisce nel Piano Strategico 2023-26 ONE BRAND – ONE CULTURE di Mediobanca. Questo ha tra le sue priorità il potenziamento dell’ecosistema tecnologico del Gruppo.